mercoledì 14 ottobre 2015

"Notti di Stelle Winter" della Camerata Musicale Barese prende il via il 3 novembre con il Trio di Jack DeJohnette.


La Camerata Musicale Barese annuncia agli appassionati di jazz e a tutto il pubblico,  la seconda edizione di “Notti di Stelle Winter”. La rassegna comprenderà quattro appuntamenti con la  musica di qualità. Le “Notti Winter” saranno intime e raffinate, calde e solari, malgrado la loro collocazione tra autunno ed inverno; in   programma  jazz impegnato,  spettacolo e concerti per puristi, in grado di  soddisfare i palati di tutti gli  spettatori .
Ad inaugurare il Festival  il prossimo 3 novembre al Teatro Petruzzelli  sarà  il Trio di Jack DeJohnette, uno dei più importanti nomi della storia della musica, senza confini di genere e senza scarti generazionali.
Jack DeJohnette sarà affiancato da due musicisti di elevato talento: Ravi Coltrane al sassofono e Matthew Garrison al basso, figli d’arte il primo di John Coltrane  e il  secondo figlio  del famoso  Jimmy; un  sodalizio  nato 20 anni  da un’idea  di Jack DeJohnette. DeJohnette si esibirà con la sua magica batteria ma anche con il pianoforte che iniziò a suonare da giovane.
Secondo concerto il 14 dicembre al Teatro Petruzzelli con Black Harmony - Gospel and Spirituals in concert. Il gruppo  ha radici profonde e consolidate: ha recentemente  festeggiato i 15 anni di carriera, e a tutt’oggi costituisce una delle realtà più vitali ed interessanti della vocalità gospel. Sarà il “Concerto di Natale” della Camerata.
Altro eccezionale appuntamento da non  perdere sarà, il Duo di Michel Portal e Vincent Peirani il 19 dicembre.   Quest’anno inoltre  il nome di Peirani spicca per una duplice luce di  particolare interesse: l’artista ha ricevuto   due importanti riconoscimenti: in Francia “Victoires du Jazz 2015”, ed il Premio assegnato dalla Germania “Echo Jazz Awards”. Michel Portal, nella storia del jazz europeo spicca come una delle personalità in assoluto più significative e anche come una delle figure meno riducibili a semplici schemi e appartenenze.
Dopo lo strepitoso successo registrato ad “Umbria Jazz” la Camerata chiuderà “Notti Winter” il 14 febbraio prossimo con lo “Strano Duo” Ramin Bahrami e Danilo Rea nel progetto “..In Bach?” (nella foto).

 L'unione della musica classica di Bahrami con il Jazz del pianista per eccellenza. Rea può veramente essere un faro per le nuove generazioni, rendendo accessibile ai più  il mistico mondo bachiano.
Per il ciclo dei concerti “Notti di Stelle Winter”, è già disponibile uno speciale abbonamento al costo promozionale di € 100 (poltrona) ed € 80 (poltroncina)Presso gli uffici della Camerata continuano intanto le prenotazioni per l’ Evento straordinario fuori abbonamento, del 29 aprile 2016 con  il famosissimo cantautore Paolo Conte.

Per prenotazioni e abbonamenti gli uffici della Camerata in Via Sparano 141 sono aperti ogni giorno dalle 9.30 alle 13 e dalle 16.30 alle 20, oltre che sul sito internet www.cameratamusicalebarese.it

Nessun commento:

Posta un commento