mercoledì 28 ottobre 2015

Prende il via il 30 ottobre il 5° Festival pianistico Città di Corato.


Otto concerti al Teatro comunale per il 5° Festival pianistico Città di Corato: artisti di fama internazionale e giovani talenti per recital di pianoforte solo e musica da camera, ma anche tango-jazz e prosa. La conferenza stampa di presentazione si è tenuta lunedì 26 ottobre alle ore 10.30 presso la Sala Verde del Palazzo di Città. La rassegna, che si avvale del patrocinio morale della Città metropolitana di Bari e del GAL “Le Città di Castel del Monte” presenta un cartellone vario e prestigioso grazie al supporto del Comune di Corato, che quest’anno la co-organizza e la sostiene, ed al contributo di alcuni imprenditori locali. L’associazione “Fausto Zadra” si avvale anche della partnership di altre associazioni da sempre sensibili all’arte e alla cultura: le sezioni coratine della FIDAPA e del Rotary club, la già citata Associazione musicale “Euterpe”, l’AIOS (Associazione italiana operatori Scuola) di Bari. Il concerto inaugurale, venerdì 30 ottobre con apertura alle 20 e inizio alle 20.30, quest’anno lo terrà lo stesso ideatore e direttore artistico del festival, Filippo Balducci (nella foto). Il recital è intitolato Skrjabin e l’eredità di Chopin. Il grande compositore russo, di cui ricorre il centenario della morte, molto si ispirò al grande musicista polacco nella prima fase della sua carriera compositiva, tanto da meritarsi l’appellativo di “Chopin russo”, per poi sviluppare un linguaggio molto più moderno e rivoluzionario nella maturità. In programma brani del giovane Skrjabin (una Mazurka e i suoi 24 Preludi op. 11) e i famosissimi 24 Preludi op. 28 di Chopin.

Sabato 31 ottobre (porta ore 11, inizio ore 11.30), l’attore Rino Amato e il pianista Giuseppe Maiorca presenteranno al pubblico due favole musicali per voce recitante e pianoforte. La prima si intitola La favola del Grillo e della Cavalletta dagli occhi azzurri ed è una tenera storia d’amore commentata dalle musiche dello stesso Maiorca. La seconda è la Storia di Babar, l’elefantino del compositore francese del ‘900 Francis Poulenc. La diffusione della musica colta presso i giovanissimi è una delle finalità dell’associazione “Fausto Zadra” organizzatrice del festival: il concerto sarà in matinée per dar modo agli allievi delle quinte elementari e delle prime medie delle scuole coratine di recarsi a Teatro accompagnati dai docenti. L’ingresso è comunque aperto a tutti.
Da domenica 1 novembre si torna definitivamente all’orario serale (porta ore 20, inizio ore 20.30) con il terzo appuntamento, dedicato alla promozione dei giovani talenti pugliesi, altra importante finalità del festival. Il concerto vedrà l’esibizione del violoncellista Marcello Sette e del pianista Jacopo Sette che si alterneranno nell’esecuzione di famosi brani solistici e dialogheranno nella Musica da camera. In programma brani dalla Suite n. 6 per violoncello solo di J. S. Bach, Il Preludio op. 45 di F. Chopin e La morte di Isotta di Wagner nella trascrizione di Liszt per pianoforte solo, la splendida Prima Sonata di J. Brahms e le Variazioni su un tema rococò di P. I. Čajkovskij per violoncello e pianoforte.
Mercoledì 4 novembre sarà la volta del pianista coreano Myunghyun Kim, vincitore assoluto della sezione pianoforte del XVII Concorso internazionale di Musica “Euterpe” di Corato, con il quale l’associazione “Fausto Zadra” ha un partenariato ormai consolidato. Kim interpreterà lo Scherzo n. 2 e la Sonata n. 2 (con la famosa “Marcia funebre”) di Chopin. Nella seconda parte brani da Miroirs  di Ravel e l’intensa e virtuosistica Fantasia quasi Sonata. Dopo una lettura di Dante di Liszt.
Giovedì 5 novembre ancora Musica da camera con il Duo violino-pianoforte Michelangelo Lentini e Fabrizio Datteri, che interpreteranno la Sonata K304 di Mozart, la notissima “Primavera” di Beethoven e, nella seconda parte, pagine popolari e virtuosistiche, dal Barocco al tardo Ottocento.
Venerdì 6 novembre Yuri Bogdanov, punta di diamante fra i giovani pianisti della Grande Scuola Russa, ci onora della sua partecipazione con un programma che, partendo dalla Lipsia di Bach (Fantasia cromatica e Fuga) e del suo più grande divulgatore ottocentesco, Mendelssohn (Rondò capriccioso), arriva fino alle grandi capitali nordiche, omaggiando le “Scuole nazionali” di fine Ottocento con la Holberg Suite del norvegese Edvard Grieg e coi popolarissimi Quadri di un’esposizione del russo Modest Musorgskij.
Si cambia genere il 7 novembre, sabato, con l’attesissimo “Nocturno”: un recital interamente dedicato al Tango e tenuto da Pasquale Stafano, pianoforte, e Gianni Iorio, bandoneón. Il programma reinterpreta in chiave jazzistica i grandi classici del Tango da Gardel a Piazzolla, da Pugliese a Salgan, per poi includere brani originali dei due interpreti pugliesi.
Il festival si conclude domenica 8 novembre con Costantino Catena che ci propone un altro programma accattivante dal titolo Il pianoforte… all’Opera. Il recital, per pianoforte solo, fonde in sé almeno due grandi generi musicali. Tre grandi compositori, fra Settecento ed Ottocento, parafrasano il Melodramma e lo trasfigurano nello scintillante virtuosismo delle Variazioni e Fantasie per pianoforte. Mozart lo fa con le Variazioni sull’aria “Les hommes pieusement” dall’Opera “La rencontre imprévue” di C. W. Gluck. Beethoven cita e varia se stesso con le Variazioni sul tema della Marcia turca dall’opera “Le Rovine di Atene”. La seconda parte è “opera” di Liszt che “reinterpreta” Rigoletto e Aida di Verdi e Don Giovanni di Mozart.

Determinata da sempre ad “aprire a tutti” le proprie manifestazioni, l’associazione offre al pubblico questa rassegna di concerti ad un costo pressoché simbolico: 5 euro per l’ingresso singolo e 25 per l’abbonamento. Un biglietto ridottissimo è stato riservato agli alunni delle scuole che hanno aderito al concerto di Sabato 31 ottobre. È possibile assicurarsi i biglietti in prevendita presso lo I.A.T., ufficio pubblico per l’informazione e l’accoglienza turistica, Piazza Sedile, 45 - Corato (BA) dal giovedì al lunedì - ore 10/12 e 18/20 - martedì ore 10/12 -
telefono 080/8720861.

Nessun commento:

Posta un commento