mercoledì 4 agosto 2010

IL MERAVIGLIOSO FESTIVAL DI LUCERNA PRENDE IL VIA IL 12 AGOSTO CON UN IMPERDIBILE FIDELIO




25 agosto 1938: un evento musicale straordinario anima i giardini di Villa Tribschen, sulla riva del lago appena fuori Lucerna. E’ il luogo dove Richard Wagner e l’amata Cosima hanno vissuto anni felicissimi, dove – inaspettato regalo di compleanno per la moglie – il compositore ha fatto eseguire per la prima volta il magnifico “Idillio di Sigfrido”, il 25 dicembre 1870.
Molti anni dopo Arturo Toscanini raccoglie in questo stesso luogo un’orchestra “d’élite”, della quale fanno parte solisti e virtuosi di fama eccezionale. Sono anni difficili: la Germania e l’Austria sono vittime del Nazismo e artisti del calibro di Toscanini, Bruno Walter, Fritz Busch si sono rifiutati per motivi etici di partecipare ai festival di Bayreuth e Salisburgo. La Svizzera è per fortuna un paese libero e indipendente, e Lucerna, con la sua pittoresca Città Vecchia, sembra il luogo ideale per ospitare un festival di musica. Questo Concerto di Gala sarà l’inizio di una splendida avventura musicale, arrivata fino ai giorni nostri.
Naturalmente molto è cambiato negli oltre 70 anni di vita del Festival di Lucerna. La quantità dei concerti proposti è cresciuta esponenzialmente, così come il numero di visitatori (120.000!) presenti ogni anno. Conservata invece assolutamente intatta l’alta qualità dei programmi e degli interpreti: orchestre, direttori, solisti ed ensemble tra i migliori del mondo. E nel 2003 Claudio Abbado (nella foto) – ispirandosi a quel leggendario Concerto di Gala del 1938 - ha dato vita ad un’altra delle sue magnifiche creature, regalando al celebre Festival svizzero la Lucerne Festival Orchestra. Un’orchestra prodigiosa, che unisce ad elementi della Mahler Chamber Orchestra molti solisti tra i più noti della scena internazionale: Kolja Blacher, Wolfram Christ, Mario Brunello, Natalia Gutman, Enrico Bronzi, Sabine Mayer, Alessando Carbonare, Alessio Allegrini, il Quartetto Hagen e il Quartetto Alben Berg, solo per citarne alcuni.
Dal 1998 sede del Festival è il bellissimo KKL (Kultur und Kongresszentrum Luzern), disegnato dall’architetto francese Jean Nouvel. L’edificio, oggi simbolo della spiccata vocazione cosmopolita di Lucerna, si trova proprio sulla riva del lago, a poche centinaia di metri dalla Città Vecchia.Quest'anno sarà il Fidelio di Beethoven, diretto da Claudio Abbado alla guida della magnifica Orchestra di Lucerna e con protagonisti d'eccezione quali Jonas Kauffman (Florestano) e Nina Stemme (Fidelio) ad inaugurare il prossimo 12 agosto (con replica il 15 agosto) il prestigiosissimo Festival. Decisamente...Da non perdere! (Fonte: comunicazione pervenuta dall'agenzia "Note in Viaggio" curata da LORENZA MOLTENI)

Nessun commento:

Posta un commento