venerdì 19 agosto 2011

Prende il via stasera a Monopoli (BA) la settima edizione di "Ritratti"



prende il via stasera una nuova stagione di Ritratti, la settima: nelle ultime serate di agosto riapriranno dunque a Monopoli le storiche quinte di Palazzo San Martino, nel cuore del borgo antico, e la cornice d’eccezione del nuovo Anfiteatro a Cristo delle Zolle, ospiteranno volti giovani e nomi di prestigio del panorama musicale italiano e internazionale, protagonisti dei nuovi programmi musicali della Rassegna di musica da Camera ideata da Massimo Felici e Antonia Valente.

Ad aprire il cartellone 2011 sarà questa sera un ritratto di Felix Mendelssohn, autore di alcune tra le più belle pagine del repertorio cameristico di tutti tempi: tra queste il Trio in re minore per violino violoncello e pianoforte e il celebre Ottetto per archi. Alla guida degli archi dell’Ensemble ’05, ospite straordinaria, la violinista francese Muriel Cantoreggi.

In occasione dei duecento anni dalla nascita del compositore, Ritratti celebra Franz Liszt con l’invito all’ interprete Stefania Santangelo, che martedì 23 agosto si esibirà in un recital pianistico interamente dedicato alla figura del compositore ungherese, del quale eseguirà alcune Parafrasi e Trascrizioni e la Sonata in si minore.
Giovedì 25 agosto, sarà la volta di Notte Trasfigurata: le avanguardie del secolo scorso accanto ad al genio di Gustav Mahler, a cento anni dalla scomparsa, in un programma che riscoprirà il Mahler sedicenne autore di un bellissimo Quartetto – incompleto, il Sestetto Verklärte Nacht / Notte Trasfigurata di Schönberg e la Sonata op.1 per pianoforte di Alban Berg, due opere composte alla frontiera tra due secoli (1899 e 1907).


La chiusura della stagione 2011, sabato 27 agosto sarà uno spettacolo musicale dedicato al Paesaggio Cubano: Ritratti si trasferisce presso l’Anfiteatro di Cristo delle Zolle a Monopoli, e ancora una volta, come in passato, i riflettori saranno puntati su una delle tradizioni popolari a cui ha attinto la musica moderna: in primo piano il genio compositivo di Leo Brouwer, con i suoi Paisajes, protagonista la chitarra, accompagnata da archi e percussioni dell’orchestra da camera diretta da Giovanni Pelliccia.


Ritratti è una co-produzione dell’Associazione Musicale Euterpe e dell’Ensemble ’05, due realtà pugliesi unite da sette anni nella promozione di un progetto che chiama a raccolta su un palcoscenico comune generazioni di artisti diverse, con il patrocinio ed il sostegno, oltre che di alcune importanti aziende del territorio, dell’Assessorato alla Cultura della Città di Monopoli, del Ministero dei Beni artistici e Culturali – Direzione generale per lo Spettacolo dal vivo, e della Regione Puglia – Assessorato a Mediterraneo.

La Rassegna è da quest’anno inserita nella Rete dei Festival ATS Feste Musicali in Puglia, sostenuta dal Progetto Puglia Sounds - P.O. FESR Puglia 2007 - 2013 Asse IV e cofinanziata dall’Unione Europea.














Segreteria e informazioni: 339.3770307 /

email: info@ensemble05.it / skype: ritratti.festival /




http://facebook.com/Ritrattifstvl www.ritrattifestival.it http://twitter.com/Ritrattifstvl











Nessun commento:

Posta un commento