martedì 23 agosto 2011

Stasera a Portogruaro il Quintetto Bibiena in concerto con "Pierino e il lupo"


Quale strumento se non il flauto può imitare il volteggiare aereo di un uccellino? Chi può meglio di un clarinetto riprodurre il passo sornione di un gatto? Come esprimere se non con il “borbottio” di un fagotto i rimproveri di un anziano nonno? Come dar voce a un’anatra e a un lupo se non con il suono dell’oboe e del corno? Sono i classici strumenti del quintetto di fiati a incarnare i personaggi principali nella fiaba in musica “Pierino e il lupo” di Sergej Prokof’ev. Stasera alle 21, presso il Collegio Marconi di Portogruaro, nell’ambito del Festival Internazionale di Musica della città, il Quintetto Bibiena ne propone una trascrizione per quintetto di fiati di Andrea Chenna, nella quale gli strumentisti sono impegnati anche come recitanti.

Giampaolo Pretto (flauto), Alessandro Carbonare (clarinetto), Roberto Giaccaglia (fagotto), Nicola Patrussi (oboe) e Stefano Pignatelli (corno), racconteranno e suoneranno la celebre fiaba in un concerto che vede anche in programma: l’Andante in fa magg. KV 616 di Mozart, originariamente scritto per un singolare organo meccanico, e qui presentato in una versione per quintetto di fiati; La cheminée du roi René op. 205 di Milhaud, un adattamento della musica scritta nel 1939 per il film Cavalcade d’Amour di Raymond Bernard; La nouvelle d’Orleans del compositore argentino Lalo Schifrin, celebre per aver creato le pluripremiate colonne sonore di film di successo come Nick Mano Fredda e Mission: Impossible.
Il Quintetto Bibiena fondato nel 1993 è uno degli ensemble più innovativi del panorama concertistico europeo. Il gruppo offre un mix di repertorio classico, nuova musica e arrangiamenti, alcuni arricchiti da un cotè teatrale. Per i cinque musicisti hanno scritto compositori come Fedele, Sollima, D’Amico e Campogrande.
I biglietti per il concerto, da € 14,00 a € 4,00 (ridotto per gli allievi della Scuola di Musica di Portogruaro), sono in vendita dal lunedì al venerdì, dalle 17.00 alle 20.00, e fino alle 21.00 il giorno del concerto, presso la biglietteria del Teatro “Luigi Russolo” (piazza Marconi, Portogruaro) e sul sito www.vivaticket.it.
Per informazioni: (+39) 0421 270069; www.fmsantacecilia.it





Nessun commento:

Posta un commento