mercoledì 27 dicembre 2017

"Gran Concerto di Capodanno" alla quinta! Nel cuore di Molfetta per dare il benvenuto al 2018 con la Filarmonica Pugliese diretta da Giovanni Minafra


L’attesissimo appuntamento, in programma per il 1 gennaio 2018 con inizio alle ore 20, avrà luogo nella Chiesa Sacro Cuore. La manifestazione è firmata, come dalla sua primissima edizione, dall’Orchestra Filarmonica Pugliese (nella foto), compagine lirico-sinfonica nata nel 2013 e riconosciuta e patrocinata dalla Regione Puglia.
I brani, del repertorio, classico e meno classico, saranno eseguiti da oltre quaranta professionisti diretti dal Maestro Giovanni Minafra, direttore stabile dell’Orchestra. Un’occasione unica per ascoltare celebri valzer viennesi, ouverture, arie e duetti tratti dalle opere e dalle operette più celebri.
Giovanni Minafra, noto direttore natio di Ruvo di Puglia ma artista di respiro nazionale, è pronto ad interpretare un programma che riecheggia la grande tradizione dei più celebri concerti di Venezia e di Vienna.
Lo spettacolo che, già nelle precedenti edizioni, ha raccolto numerosi consensi di pubblico e dalla critica di settore sarà nuovamente impreziosito dalla presenza del Coro Alter Chorus diretto da Antonio Allegretta e dalle splendide voci di giovani affermati come il tenore Giuseppe Settanni e la soprano Carmen Lopez.
Il tutto per un frizzante cocktail musicale che vedrà alternarsi autori quali Carl Orff, Giuseppe Verdi, Maurice Ravel, Peter Il'ic Caikovskij, Frank Sinatra, Giacomo Puccini. 
Inoltre, per la Filarmonica Pugliese l’evento di Capodanno porterà con se un significato particolare poiché, nella sua prima edizione, tra i primi violini era seduta la compianta giovane violinista Gabriella Cipriani, che di lì a poco perse la vita in un tragico incidente stradale. Per tal motivo, la OFP, come ogni anno, ha deciso di ricordare Gabriella affidando il suo violino alle braccia di una collega sua amica, Valeria Breglia, che suonerà anche in suo ricordo.
Anche quest’anno l’evento, reso possibile grazie alla volontà e agli sforzi profusi dall’Amministrazione comunale nelle persone dell'Assessore Sara Allegretta e del Sindaco Tommaso Minervini , godrà del patrocinio del Comune di Molfetta. In particolare, impegno degli amministratori cittadini quello di portare l'evento al centro della città e renderne la fruizione libera e gratuita per tutti.
Lo spettacolo successivo che vedrà protagonista la OFP  sarà quello del 5 gennaio, presso il PalaPoli di Molfetta con la coverBand ufficiale di Vasco Rossi "I Bambini di Vasco" e due ospiti d'eccezione:Andrea Braido e  Andrea Innesto. Sarà possibile acquistare i biglietti di ingresso anche la stessa sera, all’ingresso.


Nessun commento:

Posta un commento