mercoledì 30 maggio 2018

Il 25 agosto verrà eseguita presso il palaghiaccio di Dobbiaco l'Ottava Sinfonia di Mahler.


La monumentale Ottava di Gustav Mahler eseguita per la prima volta a DobbiacoSettimane Musicali Gustav Mahler Dobbiaco 2018 Riflettori puntati sulla Sinfonia n. 8 di Gustav Mahler. Quest’opera monumentale fa da filo conduttore al programma musicale del festival ed ai „Dialoghi Mahleriani“, simposio giunto alla sua 2a edizione.  È certamente la cosa più grande che ho fatto." Così, nell'estate del 1906, quando scrisse la sua Ottava, Gustav Mahler descrisse in termini enfatici lo straordinario rango che attribuiva a quest'opera. La dimensione si riferisce non solo alla sontuosa strumentazione con legni quintupli e a un’orchestra di 130 elementi, nonché a due grandi cori misti, un coro di bambini e otto solisti vocali. Mahler considerava questo lavoro anche come una opus summum, come opera manifesto, davvero la sua personale "Messa". 
La Sinfonia N° 8 di Gustav Mahler (nella foto) verrà eseguita il 25 agosto 2018 alle ore 18.00 presso il palaghiaccio di Dobbiaco dall’Orchestra Sinfonica con i cori della “Studienstiftung des Deutschen Volkes” sotto la direzione di Martin Wettges. Questo progetto esclusivo è una produzione congiunta delle “Settimane Musicali Gustav Mahler”, dell’ “Alto Adige Festival” e di “Musica Estate Pusteria”.
In una cooperazione transfrontaliera, la “Studienstiftung’” porta questo eccezionale lavoro in due luoghi particolari, con cui l’opera è direttamente legata: potrà essere ascoltata a Dobbiaco, luogo di soggiorno e di ispirazione di Mahler, e il giorno seguente replica dell’esecuzione presso la Filarmonica in Gasteig a Monaco di Baviera, ove nel 1910 avvenne la Prima assoluta.
L’Ottava di Mahler a tutto tondo – mercoledì 18 luglio proiezione di una registrazione del concerto con la London Philharmonic Orchestra diretta da Klaus Tennstedt. 
“Dialoghi Mahleriani” & mostra
La Sinfonia n. 8 è anche il soggetto di una mostra a cura di studenti dell'Università di Innsbruck, Bolzano e Trento, che verrà realizzata con il coordinamento  della Maestra Sybille Werner e della Dott.ssa Milijana Pavlovic. Anche la serie di conferenze "Dialoghi Mahleriani” (diretti dal Prof. Federico Celestini) avranno come tema l’Ottava di Mahler. 
Una star mondiale a Dobbiaco
Una serata liederistica di particolare interesse è in programma il 16.7. Il baritono di fama mondiale Thomas Hampson eseguirà brani di Berg, Mahler, Schönberg. Sarà accompagnato al pianoforte da Wolfgang Rieger. Hampson è ospite del festival per la seconda volta – si è esibito a Dobbiaco nel lontano 1986, quando era all’inizio della sua straordinaria carriera.

Recital e musica da camera di spicco
Appuntamenti di musica da camera di altissimo livello sarà proposta il 17 07 dal Quartetto Notos, il 19 07 dall’ensemble chromoson che presenta esecuzioni in prima assoluta di giovani compositori, dal Quartetto Van Kuijk (20 07) e dal Duo Francesca Dego/Francesca Leonardi il 15 07. Grande attesa per il recital (sabato 21 07) del pianista Jan Lisiecki, giovane promessa polacco-canadese considerato il James Bond alla tastiera. 
Appuntamenti sinfonici
La MIAGI Youth Orchestra diretta da Duncan Ward inaugurerà la 38esima edizione delle Settimane Musicali Gustav Mahler, sabato 14 07 alle ore 19. In programma brani di Mahler/Britten, Bernstein e Stravinski. Con la creazione dell’Orchestra MIAGI (MIAGI – acronimo per „Music is a great investment“) Nelson Mandela ha realizzato il suo sogno –ragazzi di diversa etnia e colore fanno musica insieme con una tale dedizione e entusiasmo che diventa contagiosa. In occasione del centenario della nascita di Mandela l’Orchestra sudafricana intraprende una tournee in Europa facendo sosta a Dobbiaco ed in altre sale concerto di spicco quali la Concertgebouw di Amsterdam, nella Elbphilharmonie di Amburgo, i Ludwigsburger Schlossfestspiele ecc.
La  “Bundesjugendorchester” diretta da Mario Venzago sarà ospite del festival mahleriano domenica 22 07 con brani di Hindemth e Messiaen. La cantante Gerhild Romberger interpreterà i “Kindertotenlieder” di Mahler.
Una serata tutta dedicata a Brahms vi aspetta il 27 07 con l’Accademia Gustav Mahler Bolzano diretta dal giovane direttore israeliano Lahav Shani.
Il 28 07 si esibirà la Euregio-Jugendblasorchester all’Euregio Centro Culturale Gustav Mahler. L’orchestra giovanile di fiati eseguirà brani di R. Strauss, Verdi, Wagner, J. Strauß e di compositori meno noti quali Robert E. Jager, James Barnes, Frank Erickson.
La 38esima edizione del festival mahleriano, di cui Josef Lanz è il direttore artistico, terminerà il 30 07. L’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento diretta da Juraj Valčuha eseguirà la Sinfonia n. 6 di Gustav Mahler. 
Ospite prefestival nuovamente la St. Peter’s Chamber Orchestra, Oxford diretta da John Warner con brani di Mendelssohn e Brahms e la Sinfonia n. 4 di Mahler (mercoledì 04 07).
-

Nessun commento:

Posta un commento