lunedì 29 dicembre 2008

Concerti di Capodanno a Fiesole e con l' Orchestra "Verdi" a Milano


La Scuola di Fiesole festeggia l’arrivo del nuovo anno con il ventottesimo Concerto di Capodanno: Regione Toscana e Comune di Firenze sono, insieme alla Scuola, con il prezioso supporto dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze, i promotori di questa occasione. Anche quest’anno il Concerto di Capodanno avrà come protagoniste tre delle cinque orchestre della Scuola: l’Orchestra dei Ragazzi, la Galilei e i valenti musicisti dell’Orchestra Giovanile Italiana che rappresentano le realtà musicali di tutto il Paese, nonché alcuni fra i migliori allievi dei corsi di perfezionamento, molti dei quali provengono dall’estero e la rendono un’orchestra internazionale nel segno dell’amicizia e della fratellanza fra i popoli. Questi giovani musicisti si uniranno per dare il proprio augurio in musica a tutti i fiorentini e i fortunati turisti che potranno assistere al concerto. Alla testa delle tre Orchestre della Scuola torna un musicista come Nicola Paszkowski, ben noto e amato dal pubblico fiorentino. Solista d’eccezione sarà una personalità straordinaria del mondo musicale italiano, di casa all’Orchestra del Maggio; il primo contrabbasso solista Alberto Bocini da sempre coinvolto a vario titolo con la Scuola di Musica di Fiesole prima come allievo e poi come docente e da quest’anno docente della cattedra di virtuosità al prestigiosissimo Conservatorio Superiore di Ginevra.
Il programma è vario e festosamente ben augurante: dopo l’ouverture dei Maestri Cantori di Norimberga, Bocini darà vita alle divertenti virtuosità di Bottesini e di Rota mentre l’Orchestra dei Ragazzi sarà la protagonista dell’Impresario Teatrale di Mozart e le tre Orchestre insieme (Giovanile, Ragazzi e Galilei), si scateneranno nei lavori di Satie, Sibelius e la Danza delle Ore di Ponchielli.
Gli inviti, fino ad esaurimento, sono a disposizione presso: Alberti, Box Office, Bussotti e Fabbrini, Ceccherini, Checcacci, Data Records, Discoteca Fiorentina, La Fenice, Piccadilly Sound, Ricordi. Per informazioni: 055/597851 oppure http://www.scuolamusica.fiesole.fi.it/

Un "Buon anno" in musica giunge anche dall'Orchestra "Verdi" di Milano che propone il suo tradizionale Concerto di Capodanno insieme al Maestro Vladimir Fedoseyev, suo attuale Direttore Principale. Il concerto si aprirà con la Fantasia in Do minore per pianoforte, coro e orchestra op.80 di Beethoven eseguita dal pianista Simone Pedroni, Artista Residente della compagine milanese e molto amato dal pubblico milanese. Il brano inizia con un Adagio per pianoforte solo, di notevole impegno virtuosistico, a cui fa seguito l'ingresso graduale dell'orchestra, che affronta il tema iniziale con il pianoforte in una serie di variazioni; infine, interviene il coro che intona un inno alla fratellanza, attribuito al poeta Christoph Kuffner, un Lied che ricorda l'Ode alla gioia di Schiller e che, in seguito, accompagnò le note per il Finale della sua Nona Sinfonia.
Segue la Nona Sinfonia di Beethoven monumento musicale dove il compositore sperimenta un linguaggio musicale finora inaudito: l'audacia delle armonie, la complessa struttura formale, e - mai ascoltato sinora - l'inserimento della voce dei solisti e del coro nel quarto movimento della composizione sinfonica, che, sulle parole dell'ode schilleriano "An die Freude" (Alla gioia) confluiscono insieme all'orchestra nel finale in una grande fuga, il momento culminante della titanica sinfonia. Con la Nona Sinfonia si rende esplicito il messaggio ideologico di Beethoven: la Gioia illuministicamente sentita quale slancio vitale, impegno ottimistico a superare i propri egoismi in una fratellanza di tutti gli uomini.
Ulteriori informazioni consultando il sito:
http://www.laverdi.org/

Nessun commento:

Posta un commento