martedì 19 maggio 2009

Alessio Bax, Pasquale Iannone e Benedetto Lupo: tre pianisti in quattro giorni per il Festival del Maggio barese


Il Festival del Maggio barese della Fondazione Petruzzelli continua con tre appuntamenti dedicati allo strumento polifonico per eccellenza, il pianoforte. Tre solisti baresi di fama internazionale, Benedetto Lupo, Pasquale Iannone e Alessio Bax (nella foto), saranno i rispettivi protagonisti giovedì 21 maggio alle 21, venerdì 22 maggio alle 21 e domenica 24 maggio alle 18,30, al Teatro Kursaal Santalucia, di tre recital per pianoforte dedicati ai grandi autori dell’Europa centro orientale.
In programma musiche di Schumann, Chopin, Brahms, Rachmaninov, Balakirev, Liszt e Ciajkovskij, autori che hanno profondamente segnato la storia della musica internazionale.
Giovedì 21 maggio alle 21, al Kursaal Santalucia, sarà Benedetto Lupo a dare il via alla rassegna pianistica con un programma dedicato a Blumenstück in re bemolle maggiore op. 19 (dedicata a Frau majorin F. Serre auf Maxen) ed alla Sonata n.1 op. 11 (dedicata a Clara da Florestano ed Eusebio) di Robert Schumann, Polonaise -Fantaise op. 61 in la bemolle (dedicata a Madame A. Veyret) e Sonata n. 3 in si minore op. 5 (dedicata alla contessa E. De Perthuis) di Fryderyk Chopin.
Il secondo appuntamento della rassegna dedicata ai grandi del pianoforte, previsto per venerdì 22 maggio alle 21 vedrà protagonista Pasquale Iannone. In programma Sonata n. 1 op. 1 in do maggiore di Johannes Brahms, Romanza op. 5 di Pyotr Ilyich Ciajkovskij, Variazioni su un tema di Corelli op. 42 di Sergej Rachmaninov, Islamey (fantasia orientale) di Milij Alekseevič Balakirev.
Il terzo ed ultimo appuntamento con i recital pianistici del Festival di Maggio avrà luogo domenica 24 maggio alle 18.30: chiusura in bellezza con il concerto di Alessio Bax, l'unico dei tre che risieda stabilmente all'estero e più precisamente a Dallas negli Stati Uniti.
Il programma del concerto di Alessio sarà dedicato alle Quattro Ballate op. 10 di Johannes Brahms, ad Après une lecture de Dante: Fantasia quasi Sonata di Franz Liszt, ai Liebesleid di Fritz Kreisler - Sergej Rachmaninov e ai Nove Preludi di Sergej Rachmaninov. Biglietti in vendita al botteghino del teatro Piccinni. Infoline: 080.521.24.84

Nessun commento:

Posta un commento