lunedì 11 maggio 2009

Per il Maggio Barese stasera suona il "Turtle Island Quartet"


Dopo il successo delle due recite della wagneriana Valchiria alla Fiera, ecco stasera il secondo titolo del "Festival del Maggio Barese", organizzato dalla Fondazione Petruzzelli e Teatri di Bari. Alle 21, al teatro Kursaal Santalucia di Bari, sarà infatti di scena il "Turtle Island String Quartet" (nella foto), eclettica formazione di archi che prende il nome dal modo in cui i nativi americani definivano il proprio Continente.

David Balakrishnan (violino), Mads Tolling (violino), Jeremy Kittel (viola), Mark Summer (violoncello) proporranno al pubblico la loro musica ricca di elementi dal sapore diversamente affascinante: dal country al jazz, fino a temi classici e pop, interpretati con un linguaggio personale e creativo.

Il continuo rimando all'estetica del jazz fatto di raffinate improvvisazioni e sapienti arrangiamenti, trascinerà chi ascolta in uno spettacolare terreno d'incontro di mondi diversi.
Balakrishnan, fondatore del gruppo, ha disegnato la cifra stilistica della formazione in modo spiccatamente "americano" che strizza l'occhio soprattutto al jazz, senza però dimenticare la volontà di tracciare nuovi percorsi, sperimentati dai pochi violinisti che possono essere annoverati nella storia della musica afroamericana.
Il Turtle Island coniuga alla perfezione nelle proprie esecuzioni una virtuosistica pratica dell'improvvisazione ed uno swing tipico delle sonorità jazz. Il concerto proporrà i nuovi brani dell'ultimo progetto discografico del quartetto, "A Love supreme" omaggio al grande John Coltrane.
Biglietti in vendita al botteghino del Teatro Piccinni.
Info: 080.521.24.84.

Nessun commento:

Posta un commento