lunedì 25 luglio 2011

Radio3 propone il Festival di Bayreuth in diretta da oggi sino al 28 luglio


Da oggi lunedì 25 e fino a giovedì 28 luglio Radio3 seguirà in diretta le opere wagneriane del Festival di Bayreuth, a partire dalle ore 16.00. Quest'anno il festival si apre con "Tannhäuser", diretto da Thomas Hengelbrock, e prosegue martedi 26 con "Die Meistersinger von Nürnberg" diretto da Sebastian Weigle, mercoledi 27 sarà la volta di "Lohengrin" diretto da Andris Nelsons e infine, giovedi 28 gran finale con il "Parsifal" diretto da Daniele Gatti.
Radio3 Suite inizierà alle ore 15.45 e cerca di compilare nel corso delle quattro giornate del Festival una sorta di piccolo lessico del mondo di Wagner, con numerosi ospiti e collegamenti.
Tra le varie voci del "Wagner-Lexicon" di Radio3 segnaliamo:


La Nona di Beethoven con il musicologo Harvey Sachs /
donna/madonna con la scrittrice Laura Bosio /
Baudelaire con il critico letterario Luca Pietromarchi /
l'Orchestra del Terzo Reich con il musicologo Daniele Spini /
Thomas Mann con il germanista Marino Freschi /
Bayreuth con Gottfried Wagner /
Eros con il germanista Giovanni Chiarini /
Adorno con il filosofo Lucio Cortella /
Nietzsche con il filosofo Maurizio Ferraris /
Toscanini con i musicologi Marco Capra e Ivano Cavallini /
Graal con il germanista Franco Serpa /
Antisemitismo con lo storico Francesco Germinario.


Quattro illustri compositori d'oggi (Helmuth Lachenmann, Luis de Pablo, Hugues Dufourt e Giacomo Manzoni) parleranno del loro rapporto con la musica di Wagner e al direttore d'orchestra Daniele Gatti è stato chiesto di illustrare la sua interpretazione dell'ultima opera di Wagner, Parsifal. Il conduttore del programma Oreste Bossini sara' affiancato ogni giorno da altre voci di Radio 3: Guido Barbieri, Stefano Catucci, Francesco Antonioni e Renato Bossa. Non finiremo mai di ringraziare Radio 3 per lo straordinario contributo che da diversi decenni offre alla conoscenza e alla diffusione della Cultura e della grande Musica nel nostro Paese.

Nessun commento:

Posta un commento