mercoledì 27 agosto 2014

Il 5 settembre prende il via Il 4° Festival Pianistico "Città di Corato"



Dal 5 al 9 settembre torna il 4° Festival pianistico Città di Corato. I cinque concerti si terranno alle ore 21 nella splendida cornice del Chiostro del palazzo di Città (in caso di condizioni metereologi che avverse nella “Sala Verde”) e saranno ad ingresso libero e gratuito. Mercoledì 3 settembre alle ore 11.30 si terrà la conferenza stampa di presentazione della manifestazione presso il Nicotel che offrirà un buffet ai presenti. La manifestazione è sostenuta e patrocinata dal Comune di Corato e dalla Provincia di Bari (che ha inserito il concerto del 7 settembre nel cartellone del decentramento culturale “Costa dei Trulli 2014 –  on Tour”). 
Scrive il direttore artistico, M° Filippo Balducci, tra i migliori allievi del compianto e grande Maestro Fausto Zadra (nella foto):
"Siamo alla quarta edizione! L’amministrazione comunale appena insediatasi ha subito riconosciuto al Festival pianistico il suo valore “storico”, oltre a quello squisitamente artistico, e ha continuato a sostenerla con più vigore, anche sollecitando la collaborazione della Provincia (che finanzia uno dei concerti in programma). Un sentito ringraziamento va anche agli imprenditori “amici del festival” che ci hanno sostenuto in questi anni di inevitabili sacrifici e continuano a farlo, al Rotary club e alla FIDAPA del cui patrocinio siamo onorati, agli artisti di fama internazionale che hanno accettato di prendere parte a questa e alle precedenti edizioni e al pubblico che ha premiato la manifestazione con la sua presenza e il suo calore.
Possiamo così regalarvi cinque nuovi appuntamenti col Pianoforte. Nel primo rivedremo i più bei film, ascoltandone le stupende colonne sonore nell’interpretazione del Duo pianistico di Firenze e nell’ultimo riscopriremo le origini “colte” del jazz e della canzone, mentre nell’appuntamento centrale ascolteremo tre musicisti classici d’eccezione in una formazione e in un repertorio gradevoli quanto inusuali. Continua, infine, la promozione di giovanissimi - e già affermatissimi - pianisti pugliesi e la presentazione dei vincitori di Concorsi pianistici internazionali."

Venerdì 5 settembre IL CINEMA IN SALA DA CONCERTO
Duo Pianistico di Firenze: Sara Bartolucci e Rodolfo Alessandrini
Musiche di Piazzolla, Morricone, Addinsell, Williams, Vangelis, Chiaramello, Gershwin

Sabato 6 settembre RIFLETTORE SUI GIOVANI PIANISTI PUGLIESI
Giuseppe Campobasso, Giorgio Trione Bartoli
Musiche di Bach, Beethoven, Liszt, Schumann, Chopin, Balakirev

Domenica 7 settembre L’ARABA FENICE
Pierluigi Camicia, pianoforte, Angelica Girardi, soprano, Francesco Girardi, flauto
Musiche di Saint-Saens, Dell’Acqua, Arditi, Génin, Albéniz, Delibes, Benedict, Strauss, Chaminade

Lunedì 8 settembre CONCORSI PIANISTICI INTERNAZIONALI
Qi Huan, Vincitore assoluto del Concorso “Euterpe” 2014
Musiche di Bach, Mozart, Rachmaninov, Prokofiev

Martedì 9 settembre ROMANTIC & JAZZY. DUE POETI DEL PIANOFORTE TRA VECCHIO E NUOVO MONDO
pianista Valeria Vetruccio

Musiche di Chopin e Gershwin

Nessun commento:

Posta un commento