venerdì 29 agosto 2014

Le quattro sinfonie di Johannes Brahms con l'Orchestra di Padova e del Veneto diretta da Daniele Giorgi al Festival di Portogruaro


E' affidato alla bacchetta di Daniele Giorgi (nella foto) il primo concerto del ciclo sinfonico che propone l'integrale delle quattro sinfonie di Johannes Brahms, compositore guida del 32esimo Festival di Portogruaro. Venerdì 29 agosto alle 21, al Teatro “Russolo” di Portogruaro, il direttore d'orchestra fiorentino sale sul podio dell'Orchestra di Padova e del Veneto per dirigere la Seconda e la Terza Sinfonia di Brahms.
«Dopo il prolungato travaglio della Prima – afferma Daniele Giorgi - la Seconda Sinfonia ci si presenta come l'invenzione ispirata di un periodo felice, nel quale la musica sembra giungere alla fantasia del compositore già bella e pronta. Dietro e dentro ad essa si può scorgere la gioia e la soddisfazione di Brahms quando trova se stesso capace di una spensieratezza, una semplicità e una gaiezza che non appartenevano più alla musica del suo tempo.

Nella Terza, composta all'apice della fama, Brahms riesce ancora una volta in ciò che fu sempre il suo obiettivo estetico: trascendere l'inevitabile contrasto tra la purezza e perfezione della forma musicale e il più appassionato e libero sentimento.
Quando ho la fortuna e la gioia di poter dirigere opere di questa grandezza – prosegue il direttore d'orchestra - mi sento in dovere di restituire a chi le ascolterà la ricchezza che mi hanno donato. Nell'interpretazione bisogna tenere insieme due linee che tendono a divergere mettendo in risalto sia i dettagli che permeano ogni frase, sia l'interezza dell'opera, facendola crescere e sviluppare davanti all'ascoltatore nella sua vivente organicità.»
Il concerto è preceduto da uno degli approfondimenti del ciclo intitolato “Penombre”, in programma alle 18.30 alla sala consiliare del municipio di Portogruaro, con il musicologo Quirino Principe che delinea le “Emozioni senza freno, ma in gran forma” della musica di Brahms.
I biglietti per il concerto del 29 agosto vanno da 12 a 18 euro. La conferenza che lo precede è invece a ingresso libero. Per informazioni rivolgersi alla Fondazione Musicale Santa Cecilia di Portogruaro: tel. 0421 270069, email info@festivalportogruaro.it, website www.festivalportogruaro.it.

Nessun commento:

Posta un commento