giovedì 15 marzo 2007

Il grande Carlo Maria Giulini ricordato a Firenze




"Ascoltare per non dimenticare".

Carlo Maria Giulini: Un Ritratto -

da un’idea di Marco Manzoni - regia Daniele Abbado e Luca Scarzella
conduzione Lidia Bramani - produzione TSI Televisione Svizzera.

Giovedì 15 marzo alle ore 17:00 presso la Biblioteca Comunale Centrale di Firenze si terrà il quinto appuntamento di Ascoltare per non dimenticare: un ciclo di proiezioni di film-documentari a cura di Andrea Lucchesini –Vicedirettore della Scuola di Musica di Fiesole- che condurrà per sette giovedì consecutivi gli appassionati di musica classica alla scoperta delle più importanti figure di musicisti con una introduzione curata da esperti del settore e la proiezione di un film-documentario.
A presentare la serata sarà Angelo Foletto, uno dei più importanti critici musicali del nostro Paese e attuale Presidente dell’Associazione Nazionale Critici Musicali. Foletto è anche autore di una lunga intervista poi pubblicata nel libro intitolato emblematicamente Carlo Maria Giulini.
Nel 2000 la Televisione Svizzera produce questa intervista biografica autorizzata del Maestro nella quale ripercorre i passaggi fondamentali della sua carriera internazionale: un documento unico per gli estimatori del grande direttore assieme al volume pubblicato da Angelo Foletto.
Dall’esordio come ultima viola nell’Orchestra dell’Augusteo di Roma, alla fondazione nel 1950 dell’Orchestra della RAI di Milano, alle direzioni di Orchestre internazionali quali quelle di Chicago, Vienna, Los Angeles, S. Cecilia e Filarmonica della Scala.
Nell’intervista emerge quanto la musica sia legata ai sentimenti e alle emozioni, e come per “far musica”, non bastino mani e testa, ma siano necessari cuore ed anima.
Il documentario propone inoltre il concerto che si tenne al Teatro Lirico di Milano il 30 aprile 1999 quando Giulini diresse l’Orchestra Verdi di Milano nell’esecuzione della Sesta Sinfonia di Beethoven. Ingresso libero.
Infotel: 055/597851.

Nessun commento:

Posta un commento