giovedì 29 marzo 2007

Ricordando e ascoltando il mitico Quartetto Italiano


Comune di Firenze – Assessorato alla Cultura
Leggere per non dimenticare
Fondazione Scuola di Musica di Fiesole O.N.L.U.S.

Biblioteca Comunale Centrale, Via S. Egidio 21 – Firenze -
giovedì 29 marzo 2007 ore 17:00

"Ascoltare per non dimenticare"
Il Quartetto Italiano -

da un’idea di Nino Criscenti -
regia Nino Criscenti - produzione Land Comunicazioni – Istituto Luce

"Giovedì 29 marzo alle ore 17:00 presso la Biblioteca Comunale Centrale di Firenze si concluderà Ascoltare per non dimenticare: il ciclo di proiezioni di film-documentari, curato da Andrea Lucchesini –Vicedirettore della Scuola di Musica di Fiesole- che ha condotto centinaia di appassionati di musica classica alla scoperta delle più importanti figure di musicisti.
A presentare il documentario Il Quartetto Italiano sarà il suo autore, il giornalista e autore televisivo Nino Criscenti, e uno dei critici musicali più famosi del nostro paese Duilio Courir, da sempre vicino al Quartetto Italiano.
Una storia raccontata con le testimonianze di Elisa Pegreffi, Piero Farulli, Franco Rossi e Guido Alberto Borciani, fratello di Paolo e autore di un libro di memorie sul Quartetto Italiano. E con gli interventi di persone che hanno conosciuto e frequentato i quattro negli anni del dopoguerra e hanno assistito ai loro primi concerti: da Roman Vlad, che era con loro a Siena nel ‘42, al musicologo Gian Paolo Minardi che li ha sentiti per la prima volta a Parma nel ‘47, a Duilio Courir che li ha seguiti in tutta la loro carriera. Infine Maurizio Pollini che ha suonato con loro il Quintetto di Brahms nel ‘74.
Le immagini dell’archivio dell’Istituto Luce mostrano il contesto in cui si svolge la storia, aiutano a ricostruire il clima e a evocare l’Italia di quel periodo. Perché, insieme alla storia del Quartetto Italiano, si racconta la storia di un paese che rinasce.
Sono inseriti documenti giornalistici e fotografici, locandine dei concerti e diversi estratti delle rare registrazioni televisive del Quartetto Italiano con brani di Beethoven, Haydn, Mozart, Schubert e Shostakovich. Ingresso libero. Infotel: 055/597851.


Nessun commento:

Posta un commento