mercoledì 19 dicembre 2007

Qui Lecce: L'enfant prodige americano Conrad Tao nell'annuale omaggio a Tito Schipa


Arriva alla quinta edizione “Omaggio a Tito Schipa”, la serata in ricordo del grande tenore leccese in occasione dell’anniversario della sua scomparsa (16 dicembre 1965). Ad organizzarla l’Associazione Nireo in collaborazione con la Fondazione “Tito Schipa” ente morale, il Comune di Lecce, la Provincia di Lecce e Confindustria Lecce.
Protagonista del concerto, il 21 dicembre 2007 al Teatro Paisiello di Lecce (inizio alle 21), sarà Conrad Tao (nella foto), enfant prodige americano di tredici anni che torna nel capoluogo salentino dopo il suo debutto italiano, avvenuto la scorsa estate durante la terza edizione del “Miami International Piano Festival in Lecce”.
Pianista, violinista e compositore, Tao si esibirà nella prima parte al pianoforte, mentre nella seconda parte il talento statunitense darà prova della sua riconosciuta abilità al violino. Tao è, infatti, uno dei più giovani assegnatari di strumenti da parte della Stradivari Society e attualmente suona un violino del 1750 di misura 7/8 di Nicola Gagliano.
Il programma musicale del concerto di Lecce, il cui ricavato andrà in beneficenza all’Associazione Onlus “Cuore Amico”, lo vedrà spaziare dal repertorio classico a quello più contemporaneo. Al pianoforte eseguirà la “Sonata in Do maggiore op.53 Waldstein” di Ludwig van Beethoven, la “Ballata in Sol minore op.23 n. 1” di Frédéric Chopin, la “Rapsodia spagnola” di Franz Liszt, “Etude Fantasy” di John Corigliano e la sua prima composizione “Silhouettes and Shadows”, che Tao ha scritto all’età di 10 anni e che gli è valsa il premio BMI Carlos Surinach, del quale è risultato il più giovane vincitore nell’emisfero occidentale.
Nella seconda parte, al violino, Tao proporrà Allemanda e Giga dalla “Partita n. 2 in Re minore” di Johann Sebastian Bach e “Tambourin Chinois” di Fritz Kreisler, per la quale sarà accompagnato al pianoforte dal maestro Carlo Scorrano.
Nato ad Urbana, Illinois, Conrad Tao è stato un talento precocissimo. All’età di 18 mesi, infatti, è stato visto suonare canzoni per bambini al pianoforte. Ha cominciato a prendere lezioni di violino a 3 anni e lezioni di piano a 3 anni e mezzo. A 4 anni ha tenuto il suo primo concerto in pubblico e, a 8, ha debuttato con la Utah Chamber Music Festival Orchestra suonando il concerto per pianoforte di Mozart in La Maggiore, K414. Da allora si è esibito con alcune fra le più importanti orchestre americane ed ha vinto competizioni prestigiose, fra le quali, come pianista, nel 2006, il concorso Julliard Pre-College “Gina Baucher” e il concorso “Prokofiev Concerto”, e, come violinista, nel 2003, a 8 anni, il Walgreens National Concerto Competition, seguito dall’esecuzione del Concerto per violino in Mi Minore di Mendelsshon con la Midwest Young Artist Concert Orchestra.
Dopo “Silhouettes and Shadows”, è datata febbraio 2007 la sua seconda composizione, “Duet for Erhu and Violin”, un lavoro commissionato dall’Art Institute of Chicago.
L’Associazione Culturale Nireo è stata fondata nel 2002 su iniziativa del maestro Francesco Libetta e del critico musicale Eraldo Martucci con l’aiuto della Fondazione Patrons of Exceptional Artist di Miami ed organizza, con cadenza biennale, il Miami International Piano Festival in Lecce. Altre attività dell’associazione riguardano la produzione di testimonianze multimediali di performing arts.
Il concerto a Lecce di Conrad Tao sarà videoregistrato e diventerà un dvd della VAI. Infotel:0833.564304 / http://www.nireo.it/

Nessun commento:

Posta un commento