giovedì 22 gennaio 2009

"Sulle Ali della Musica" di Grazia Zagariello


"Si è svolta martedì scorso nell’Auditorium dell’Istituto Tecnico Commerciale e Linguistico “Marco Polo” di Bari la premiazione del concorso “Sulle ali della musica”, promosso dall’Associazione Culturale Italo-tedesca di Bari , con il contributo dell’Ambasciata della Repubblica Federale di Germania.
Il concorso, rivolto agli alunni dell’ultima classe della scuola primaria e agli allievi delle scuole secondarie di primo e secondo grado, è alla sua seconda edizione e quest’anno è stato dedicato alla riflessione sul ruolo di primo piano che la Germania e l’Austria hanno svolto nella tradizione musicale europea, ponendo in particolare rilievo il valore formativo della musica dal punto di vista critico, creativo, affettivo, relazionale e di educazione alla cittadinanza. I partecipanti sono stati invitati all’ascolto di alcuni dei brani più suggestivi e rivelatori sul tema della natura composti dai maggiori musicisti di area tedesca e a realizzare un’opera grafica accompagnata da un breve testo narrativo o poetico.
L’iniziativa ha riscosso grande successo nelle scuole pugliesi: sono pervenuti oltre cento elaborati, che hanno dimostrato le enormi potenzialità del linguaggio musicale, capace di suggerire emozioni sia nelle sue forme più alte che nelle espressioni meno sofisticate. La commissione giudicatrice, composta dal Presidente della Associazione Culturale Italo-tedesca, prof. Giuseppe Farese, dal dott. Alessandro Romanelli, critico musicale, dall'editore Roberta Magarelli, titolare della Florestano Edizioni di Bari e dalla prof.ssa Helene Becker, docente di tedesco, ha esaminato con grande attenzione e compiacimento i disegni inviati e ha ritenuto di attribuire i premi ai seguenti alunni:

Scuola Primaria /

Ex aequo:

Valeria Cervellera (C.D. “Minzele”, Putignano) /Giuliana Brunetti (C.D. “Montessori”, Mola di Bari).

Scuola Secondaria 1° grado /

Ex aequo:

Francesca Carrieri (S.M. “G. Modugno”, Bari, nella foto il suo disegno premiato) /
Michele Parenza (S.M. “Salvemini”, Andria).

Scuola secondaria 2° grado:

Biennio: Vincenza Vendola (ITC “Tannoia” – Ruvo di Puglia);

Triennio : Alessandra Chiapperini (ITC “Tannoia” – Ruvo di Puglia);

Il progetto è stato patrocinato dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia ed è stato realizzato in collaborazione con istituzioni culturali tedesche e austriache (Forum Austriaco di Cultura, Goethe-Institut, Österreich Institut ), con l’Università degli Studi di Bari e l’Associazione professionale LEND (Lingua e Nuova Didattica)." Grazia Zagariello

2 commenti: