giovedì 22 gennaio 2009

Qui Torino: stasera John Axelrod e Sabine Meyer in concerto con l'OSN della Rai


Un esuberante direttore d'orchestra americano e un'autorevolissima clarinettista tedesca: si tratta di John Axelrod e Sabine Meyer (nella foto), due musicisti apparentemente distanti, uniti dall'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai per lo speciale concerto di questa sera, alle 20.30, all'Auditorium Rai Arturo Toscanini di Torino e in collegamento diretto su Radio 3.
Due interpreti provenienti da universi opposti, ma accomunati dal successo, che li ha resi ormai noti in tutto il mondo: John Axelrod, nativo di Houston, è il Direttore Musicale della Luzerner Sinfonieorchester e ha diretto produzioni di grande successo, come il Candide di Bernstein del Teatro alla Scala, con la regia di Robert Carsen; Sabine Meyer, oltre ad essere stata primo clarinetto solista dei Berliner Philarmoniker, ha suonato con tutte le più importanti orchestre del mondo, incide in esclusiva per EMI Classics e ha vinto ben sette volte l'ECHO Prize. Insieme ad Axelrod interpreterà i Concerti per clarinetto e orchestra di Aaron Copland e di Wolfgang Amadeus Mozart. Due poli opposti dell'universo musicale, un po' come Axelrod e la Meyer: il primo commissionato all'americano Copland nel 1947 da Benny Goodman, "il re dello swing", e ben presto entrato a far parte del repertorio per clarinetto, con il suo stile al confine tra musica colta e jazz; il secondo scritto da Mozart nel 1791, pochi mesi prima della morte, su richiesta dell'amico Anton Stadler: una pagina in cui le difficoltà dell'ultimo periodo di vita del compositore vengono sublimate in un'espressività eterea, ricca di suggestioni timbriche sorprendenti.
Apre il concerto la Fuga Ricercata a sei voci di Anton Webern, trascrizione datata 1934 del Ricercare a sei voci di Bach, tratto dall'Offerta musicale; riuscitissimo tentativo di riscrivere, con la penna dell'orchestrazione moderna, il lessico dell'antica tradizione polifonica. In chiusura, un omaggio agli Stati Uniti di Axelrod, con Leonard Bernstein e la sua Suite sinfonica tratta dalla colonna sonora di uno dei più celebri film di Elia Kazan: Fronte del porto.
Il concerto è replicato venerdì 23 gennaio alle 21, sempre all'Auditorium Rai Arturo Toscanini di Torino. I biglietti per le poltrone numerate, da 30 a 15 euro (ridotto giovani per i nati dal 1979) sono in vendita sia online che presso la biglietteria dell'Auditorium Rai. Un'ora prima dei due concerti saranno messi in vendita ingressi non numerati a 20 e 9 euro (ingresso giovani per i nati dal 1979).
Informazioni: 011.8104653 - biglietteria.osn@rai.it - http://www.orchestrasinfonica.rai.it/.
Ringrazio l’addetto stampa dell’OSN della Rai, Paolo Cairoli, anche della seguente notizia: “Il triplo cd recentemente prodotto da Kairos in collaborazione con Rai Trade e interamente dedicato a Salvatore Sciarrino, con l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai diretta da Tito Ceccherini, ha vinto il "Diapason d'or". Il cofanetto "Orchestral Works" contiene Variazioni per violoncello e orchestra, Allegoria della notte per violino e orchestra, Frammento e Adagio per flauto e orchestra, Morte di Borromini per recitante e orchestra, I fuochi oltre la ragione per orchestra, Recitativo oscuro per piano e orchestra, Il suono e il tacere e Shadow of sound per orchestra. Interpreti delle musiche di Sciarrino, oltre a Tito Ceccherini e all'Orchestra Rai, sono Daniele Pollini, pianoforte, Moni Ovaia, voce recitante, Mario Caroli, flauto, Francesco Dillon, violoncello e Marco Rogliano, violino. Il prestigioso riconoscimento internazionale della rivista francese Diapason si aggiunge ai molti premi assegnati alle incisioni dell'Orchestra Rai, tra i quali ricordiamo il "Midem Classical Award" del 2005 e l'"Echo Classic Award" del 2006”.

Nessun commento:

Posta un commento