domenica 4 gennaio 2009

Stasera il Concerto della Speranza con la celebre "Banda Rocco D'Ambrosio" di Montescaglioso (Matera)


Dedico il post numero MILLE dell'Orecchio di Dioniso al significativo concerto che stasera si terrà in Lucania. Dopo dieci anni, infatti, torna il "Concerto della Speranza", giunto alla XVII edizione che vedrà salire sul palco del Palauditorium Karol Wojtyla di Montescaglioso domenica 4 gennaio alle 19.30, la celebre "Banda Rocco D’Ambrosio Città di Montescaglioso" Banda D’Europa che in circa venti anni di attività è riuscita ad imporsi sulla scena musicale nazionale ed internazionale, ottenendo numerosi premi e riconoscimenti.
A dirigere l’imponente formazione bandistica composta da oltre 100 musicisti e la Polifonica “Rosa Ponselle” i maestri Rocco Eletto, Nicola Samale e Giovanni Pompeo che hanno segnato le tappe fondamentali del percorso della Banda Rocco D’Ambrosio. I tre maestri proporranno al pubblico un repertorio appositamente pensato per una serata dedicata alla solidarietà e alla beneficenza e il cui ricavato sarà interamente devoluto all’Airc (Associazione italiana ricerca sul cancro) e a Telethon.
I brani proposti spaziano dall’800 ai giorni nostri per offrire uno spaccato quanto più ampio possibile del repertorio per fiati, andando così incontro ai più diversi gusti del pubblico; saranno eseguiti musiche di 3 compositori montesi: Agostino Panico (autore della marcia tradizionale “Nonno Checco”), Vincenzo Simmarano ( nello spumeggiante collage di musiche da film) e Damiano D’Ambrosio ( di cui sarà eseguita la prima assoluta della trascrizione dei “Quadri di un’esposizione” di Mussorgsky). Completano il programma “Celebration fanfare” del campano Cardaropoli, la classica versione di Abbate dell’ "Ouverture 1812" di Ciaikovskij e, per concludere, la “Sinfonia funebre e trionfale” di Berlioz, brano originale per grande banda e coro, di rarissima esecuzione, presentato qualche anno fa da Riccardo Muti al Cairo per il Ravenna Festival. L’evento è organizzato dal Lams (Laboratorio arte musica e spettacolo) e dall’Associazione “R. d’Ambrosio” e conclude così, dopo il Convegno Nazionale del 28 dicembre e la mostra storica sulla banda, la rassegna “Harmoniemusik - dalla popolare alla colta”. Da non perdere.




3 commenti:

  1. Un saluto di passaggio...
    Isabella

    RispondiElimina
  2. sig. romanelli, ha sbagliato la foto, questa è l'altra formazione bandistica di montescaglioso. La Rocco D'ambrosio non è più in attività, ma si è riunita solo ieri sera per dar vita ad uno spettacolo musicale ed organizzativo bellissimo al quale la banda della foto neanche si avvicina lontanamente. Ha guardato il programma? Lo riguardi e mi faccia sapere. la D'ambrosio era la D'ambrosio....questa in giacca rossa invece solo una imitazione mal riuscita. Ci sarà pure un motivo perchè della D'ambrosio ne parlano ancora oggi dopo lo scioglimento nel 1999, in Italia e all'estero, per la musica....i maestri (con i titoli per farlo)...l'organizzazione...e non solo per le pagliacciate da fine festa come fanno con la banda che vede in foto.

    RispondiElimina
  3. Gentile signor ANONIMO,se ha una foto in jpg della banda ROCCO D'AMBROSIO è pregato di inviarmela al mio indirizzo di posta elettronica:
    alexrom63@libero.it.
    Gazie della sua utile segnalazione e a presto.
    Saluti.

    RispondiElimina