mercoledì 20 maggio 2009

V Meeting di Didattica della Musica a Monopoli (27-30 maggio 2009)


Si terrà dal 27 al 30 maggio 2009 il V Meeting di Didattica della Musica del Conservatorio “Nino Rota” di Monopoli, un appuntamento culturale prestigioso e rilevante sul piano nazionale che ha avuto anche quest’anno l’alto riconoscimento scientifico dell’Associazione Culturale «Il Saggiatore Musicale – Gruppo per l’Educazione musicale» dell’Università degli Studi di Bologna (DAMS).
Quest'anno l’iniziativa è incentrata sul significato simbolico della Genesi e prevede la realizzazione dei progetti degli allievi del corso di Didattica della Musica che uniscono (proprio sui complessi problemi del concepimento artistico) ricerca storica, ricerca compositiva, prassi esecutiva e multimedialità, laboratori con le scuole all’interno di un percorso creativo autenticamente diverso quanto altamente sperimentale.
Il V Meeting si aprirà mercoledì 27 maggio alle ore 10 nel salone del Conservatorio con il saluto del direttore M° Gianpaolo Schiavo a cui seguirà la prolusione del prof. Mauro Casadei Turroni Monti dell’Università di Udine sulla nascita della musica occidentale, ovvero la genesi del canto carolingio. Sessioni di studio saranno dedicate al futurismo musicale pugliese con la partecipazione, tra gli altri, del prof. Mario Sechi e del prof. Pierfranco Molierni dell’Università di Bari e alla Terza Sinfonia di Mahler con la prof. Adele Boghetich.
Giovedì 28 maggio alle ore 21 nella Chiesa di San Pietro a Monopoli si terrà un concerto di musiche contemporanee presentato dal prof. Alessandro Zignani.
I lavori si concluderanno sabato 30 maggio alle ore 21 nella Chiesa di S. Antonio con un evento eccezionale: sarà infatti eseguito il grande oratorio di Joseph Haydn (di cui quest’anno, com'è noto, ricorre il 200° anniversario della morte) "La Creazione". L’ avvenimento straordinario vedrà protagonisti il coro del Conservatorio, l’orchestra del biennio di Didattica unita all’orchestra del Conservatorio, i solisti Angela Nisi, Vincenzo Mandarino, Roberto Galanto. ). La rara esecuzione di questo colossale capolavoro sarà diretta da Filippo Maria Bressan.

1 commento:

  1. Esecuzione splendida considerando che è stata eseguita da allievi di Conservatorio. Eccezionale il direttore Filippo Maria Bressan ed i solisti, in particolare il Tenore Vincenzo Mandarino dalla voce chiara e melodiosa, che sicuramente avrà un radioso futuro.

    RispondiElimina