venerdì 19 giugno 2009

La ricca estate barese tra musica, cinema e teatro


140 mila euro per una quarantina di eventi, concentrati tra il 21 giugno e il 30 luglio, con una coda significativa il 10 settembre: la mostra fotografica di Enzo Lattanzio nell’Ateneo barese sulla storica Primavera di Praga.

Questo e altro è, sarà l’estate culturale a Bari 2009 intitolata "IL VALORE DELL’ACQUA", in omaggio all’elemento decisivo, ma mai troppo valorizzato, dell’identità di ogni barese che si rispetti.

Il tutto è stato presentato ieri mattina a Bari nel corso di una conferenza stampa (tenutasi al Fortino S. Antonio) dell’assessore alla cultura del Comune, Nicola Laforgia, in compagnia della collega regionale allo stesso ramo, Silvia Godelli.
Tra gli eventi, numerosi di carattere musicale e teatrale, segnaliamo il 22 giugno l’apertura della terza edizione del Festival dei popoli del bacino del Mediterraneo (22 - 28 giugno), rassegna curata dall’associazione Badathea di Nicola Valenzano e quest’anno dedicata alla donna nelle sue più diverse declinazioni. Nella prima serata, alle 20.30, presso il Fortino previsto un recital poetico-musicale con due attrici del calibro di Sandra Milo (in una foto di "qualche" anno fa) e Caterina Costantini accompagnate al pianoforte da Leonardo Smaldone.
Il 23, 24, 25 e 26 giugno prenderà il via il Festival Bari in Jazz, giunto alla sua quinta edizione, sempre con l'apprezzabile direzione artistica di Roberto Ottaviano, che si svolgerà nel centro storico di Bari, tra il piazzale del Castello Svevo e le chiese di San Giacomo, Santa Chiara e l’auditorium Vallisa; quest’anno il tema del festival è “Il sacro ed il profano” e sarà avviato da Gianna Montecalvo e Lisa Manosperti con il progetto vocale “Sussurri”; a seguire, sempre la sera del 23 giugno, dopo le 22, il trombettista e flicornista beneventano Luca Aquino con il suo Lunaria quartet.
Il 25 giugno l’ARCI organizza una Festa della Musica itinerante per la città, con tre marching band che confluiranno poi in Piazza Umberto I per una grande "Jam Session" finale.
Programma fitto anche per gli appuntamenti de L’ACQUA IN TESTA che vedrà Tricky e Caparezza (10 e 11 luglio) protagonisti sulla spiaggia di Pane e Pomodoro, CINEMADAMARE (4-9 luglio) e il COCA COLA TOUR di Mtv il 24 luglio, appuntamento molto atteso che si rinnova già da alcuni anni.
Dispiace che nell’estate barese organizzata dall’assessorato alla cultura non ci sia un evento che uno dedicato alla musica classica, che certo non ama gli spazi aperti, ma il suo pubblico ce l’ha da sempre (anche se purtroppo non proprio giovanissimo).
Finale di conferenza stampa con saluti e un brindisi con i giornalisti che sembra una sorta di scaramantico addio di Nicola Laforgia. Si è infatti in vista del ballottaggio di domenica e lunedì che darà il nome del sindaco che amministrerà la città di Bari per i prossimi cinque anni.
Se dovesse essere Simeone Di Cagno Abbrescia (PdL) a vincere cambierebbe tutto. Se non altro, va dato atto all’amministrazione di Michele Emiliano (PD) e in questo caso all’assessore Nicola Laforgia di non aver lasciato Bari senza eventi estivi. Ricordiamo bene che non accadde lo stesso all’indomani delle elezioni comunali del 2004, quando una programmazione sistematica estiva non esisteva neppure e i baresi dovettero andarsene in giro per la Puglia a cercare concerti e festival. Fortunatamente Bari da allora è cambiata e va avanti. O almeno così speriamo.

Nessun commento:

Posta un commento