giovedì 11 giugno 2009

Presentata ieri a Lecce la variegata stagione estiva dell'Orchestra Sinfonica "Tito Schipa" di Lecce


Sarà un’estate all’insegna dell’opera, delle composizioni per il cinema e della canzone, quella dell’Orchestra Sinfonica della Fondazione ICO “Tito Schipa” di Lecce.
Un programma ricco, ideato dal direttore artistico e principale Marcello Panni, che è stato presentato ieri mattina nella Sala Giunta del Comune di Lecce dallo stesso maestro e dai responsabili della Fondazione ICO Tito Schipa, il vicepresidente Eraldo Martucci e il direttore amministrativo Grazia Manni, alla presenza del sindaco, Paolo Perrone.
L’apertura ufficiale si terrà questa sera, alle ore 21.30, nell’Atrio di Palazzo dei Celestini, con il concerto d’ “Omaggio a Tito Schipa” per orchestra e cinque tenori. La serata, presentata da Simona Marchini e organizzata in collaborazione con l’Archivio Schipa-Carluccio e con l’Associazione Amici della Lirica “Tito Schipa” di Lecce, in onore della lunga storia di interprete del tenore leccese, sarà registrata su CD come omaggio a Schipa dell’Orchestra che porta il suo nome, diretta da Panni, e di cinque tra i più promettenti protagonisti italiani della scena lirica di oggi: Aldo Caputo (nella foto), Francesco Marsiglia, Giuseppe Talamo, Andrea Carè e Alessandro Liberatore.
Il calendario estivo prevede altri sette suggestivi appuntamenti: il 18 giugno, Tetsuro Ban (di ritorno a Lecce dopo il successo de “L’Olandese volante”) dirigerà l’Orchestra supportata dal Coro Lirico di Lecce, guidato da Francesco Pareti, in un confronto fra le più celebri pagine musicali di Verdi e Wagner.

Il 25 giugno, invece, in apertura del "Miami International Piano Festival in Lecce", l’Orchestra, diretta da Daniele Giorgi, renderà omaggio a Liszt insieme a tre solisti d’eccezione del Festival: il russo Ilya Itin, il croato Kemal Gekic e la cinese Jin Ju.
Luglio si aprirà poi nel segno di Nicola Piovani che, il 3, dirigerà l’Orchestra nell’esecuzione delle sue suite più famose scritte per le colonne sonore di Fellini, Benigni, Moretti e i fratelli Taviani. L’8 luglio sarà, invece, una serata dedicata al Gospel: sul podio Marco Della Gatta affiancato dal Coro Gospel A. M. Family – diretto da Elisabetta Guido – e dalla pianista Carla Petrachi, mentre sarà un “Puccini senza parole” quello proposto il 15 luglio dal direttore Antonio Ballista e dal pianista Alessandro Lucchetti alle prese con trascrizioni per pianoforte e orchestra da Manon Lescaut, La Fanciulla del West e Madama Butterfly.
Il 22 luglio, Panni dirigerà l’Orchestra nell’esecuzione delle musiche di scena de L’Arlesiana insieme al Coro del Conservatorio Tito Schipa di Lecce diretto da Giorgio Primiceri e alla voce recitante di Anna Nogara.
Si chiuderà, il 28 luglio, con una chicca: Rapsodia Satanica, a tutti gli effetti la prima colonna sonora integrale della storia del cinema, composta da Pietro Mascagni per l’omonimo film muto di Nino Oxilia con Lyda Borelli del 1915.

Sul podio dell’Orchestra ancora Marcello Panni, autore della revisione della partitura che verrà eseguita.
I concerti, realizzati in collaborazione con Mediterranea Estate 2009, si terranno nell’Atrio di Palazzo dei Celestini, tutti con inizio alle ore 21.30. Biglietto d’ingresso: 3 € (5 € per l’11 giugno, il 3 e l’8 luglio). Sei degli otto appuntamenti saranno replicati dall’Orchestra anche in provincia, e precisamente a Nardò, nella suggestiva location di Piazza Cesare Battisti. Info: http://www.icolecce.it/






Nessun commento:

Posta un commento