giovedì 3 marzo 2011

Domani nella Biblioteca D'Addosio di Capurso (BA) Alessandro Romanelli presenta insieme ad Alceste Ayroldi la "sua" Discoteca Ideale*


"L’Assessorato alle Politiche Giovanili, Culturali e per lo Sport e Marketing Territoriale del Comune di Capurso nella persona dell’Assessore Michele Laricchia e Marisabel Prigigallo, consigliera comunale delegata al coordinamento della Biblioteca “G.D’Addosio”presenta “Lo Scrittore Suonato” rassegna curata e ideata da Alceste Ayroldi, docente e critico musicale.

Il ciclo di incontri si aprirà domani, venerdì 4 marzo (ore 19,00, Biblioteca Comunale G.D’Addosio a Capurso) con lo scrittore, critico musicale e giornalista Alessandro Romanelli che presenterà il suo ultimo lavoro pubblicato su e-book “La mia discoteca ideale” (ed. Leggereleggere, Milano 2010).
Una vera e propria raccolta antologica di schede critiche su più di 100 interpretazioni, tra le più riuscite, di composizioni di musica classica incise su compact disc. L’impostazione metodologica prescelta non deve ingannare: questo libro non vuole assolutamente costituire una discografia sistematica di tutte (o quasi) le composizioni musicali principali esistenti, ma vuole semplicemente suggerire a chi lo desidera l’idea di crearsi, mediante l’acquisto delle incisioni qui analizzate, una consistente messe di interpretazioni di grande e riconosciuto valore. Essa vuole rappresentare per chi si avvicina per la prima volta a questo affascinante mondo, una guida maneggevole e di facile lettura nel vasto e spesso assai complesso panorama della musica colta.
L'autore è nato nel 1963 e vive a Bari. Si occupa di critica musicale e giornalismo sin dal 1983, quando ha iniziato a collaborare con il Quotidiano di vita regionale “Puglia”. Ha inoltre pubblicato quattro brevi profili biografici rispettivamente su Gustav Mahler, Anton Bruckner, Johannes Brahms e Piotr Il’ijc Ciaikovskij; è molto attivo anche su Internet, dove in quest’ultimo decennio ha lavorato alla creazione di alcuni portali e blog di successo in Rete (“Il Musicante.net” insieme al compositore e pianista abruzzese Andrea Di Paolo e “L’orecchio di Dioniso”) dedicati prevalentemente alla musica classica, contemporanea e all’opera lirica. Ha collaborato e collabora con conservatori di musica, teatri d’opera, associazioni musicali, case editrici e numerose testate e riviste giornalistiche, tra cui si segnalano “Roma”, “Corriere del Mezzogiorno”, “Barisera”, “ContrAppunti”, “Nelmese” ed “Lsd Magazine”.
L’autore si avvarrà di supporti audio/video che saranno diffusi e proiettati in sala. L’incontro sarà moderato dal coordinatore artistico della manifestazione, Alceste Ayroldi. L’appuntamento di domani sarà preceduto dall’esibizione del Duo Divietodisosta, costituito da Filippo Consalvo (voce) e Franco Vingiano (chitarra), che presenteranno il loro repertorio di brani inediti.
Il prossimo appuntamento è per venerdì 11 marzo con lo scrittore e critico musicale Flavio Caprera che presenterà il suo ultimo lavoro “Jazz 101” (ed.Piccola Biblioteca Oscar Mondadori), con Mino Lacirignola Jazz Band. *(Tratto dal portale online "Puglialive.net",3 marzo 2011)

Nessun commento:

Posta un commento