lunedì 16 maggio 2011

La Norma di Bellini torna per la prima volta al Petruzzelli di Bari vent'anni dopo l'incendio


Mercoledì 25 maggio alle 20.30, la Fondazione Petruzzelli presenta “Norma” di Vincenzo Bellini: l’opera che andò in scena prima del rogo del 1991. Calato il sipario sull’ultima recita, nella stessa notte, scoppiò l’incendio che distrusse il politeama pugliese.
Sempre per la regia di Federico Tiezzi, nel rinato Teatro Petruzzelli andrà in scena “Norma” in coproduzione con il Teatro Comunale di Bologna ed il Teatro Verdi di Trieste, con le scene di Pierpaolo Bisleri su immagini di Mario Schifano.
Dirigerà l’Orchestra della Fondazione Petruzzelli il maestro Roberto Abbado.
A curare i costumi Giovanna Buzzi, le luci Gianni Pollini.
Darà presenza e voce al personaggio di Norma, la nota cantante pescarese Carmela Remigio (nella foto), che affronta per la prima volta nelal sua carriera il capolavoro del compositore catanese.
Andrea Carè sarà Pollione, Giacomo Prestìa canterà Oroveso, Sonia Ganassi sarà Adalgisa, Laura Comi canterà Clotilde, Massimiliano Chiarolla sarà Flavio.
Il “main sponsor” dell’opera è Natuzzi Group.
In replica venerdì 27 maggio alle 20.30 e domenica 29 maggio alle 17.00. Infopoint: 080.975.28.40. Ecco, infine, tutti gli appuntamenti dedicati alla “Norma” barese, propedeutici ad una sua migliore comprensione.
Venerdì 20 maggio alle 19.30 al Circolo della Vela del capoluogo pugliese (sede del Margherita) il sovrintendente della Fondazione Petruzzelli, Giandomenico Vaccari proporrà “Il risveglio di Norma” conferenza con guida all’ascolto dedicata alle arie più significative del capolavoro di Vincenzo Bellini. L’ingresso è riservato ai soci del circolo ed ai loro ospiti.
Lunedì 23 maggio alle 18.00 nel foyer superiore del Teatro Petruzzelli ancora Vaccari, questa volta insieme al musicologo Lorenzo Mattei, per un incontro dedicato a Norma.
Martedì 24 maggio alle 16.30, Vaccari dedicherà un incontro allo spettacolo andato in scena nel 1991 ed ai suoi protagonisti. Interverranno Adriana Morelli e Nicola Martinucci, rispettivamente Norma e Pollione ed il regista Federico Tiezzi.
Mercoledì 25 maggio, giorno della prima dell’opera, alle 11.00 nella sede della Libreria Feltrinelli, come di consueto, Vaccari offrirà al pubblico una guida all’ascolto alla scoperta della musica di Norma.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Nessun commento:

Posta un commento