giovedì 15 settembre 2011

E' iniziata a Rovereto la Settimana Mozartiana" di Arnaldo Volani


"Cari Amici,

La Settimana Mozartiana è iniziata!

Siamo partiti martedì 13 settembre con il concerto del duo pianistico Bambace e Kang accompagnati dai Cameristi di Rovereto, diretti da Maurizio Colasanti, alle 20.45 alla Sala Filarmonica di Rovereto. Oggi 14 settembre è stata inaugurata presso la Biblioteca Comunale “Tartarotti” la mostra “Diversi e felici” di Erika Schweizer.

Si proseguirà da giovedì 15 alle 17.00 i MozartBoys&Girls e i 100 MozartKinder di Chemnitz, Sassonia che presenteranno il loro spettacolo I giovani per l'Europa a Villalagarina, Palazzo Libera; mentre alle 20.45 all'Auditorium Melotti sarà la volta di A. Kravtchenko e S. Milenkovich, che si esibiranno con la Junge Münchner Philharmonie diretta da M. Mast. Il concerto sarà replicato il 16 presso l'auditorium di Borgo Valsugana.





Si infittiscono gli appuntamenti nel fine settimana. Venerdì 16 si incomincia alle 15.30 alla scuola materna “S.Antonio” di Borgo Sacco, Rovereto con i 100MozartKinder e i MozartBoys&Girls che proporranno un concerto sul tema Il carnevale degli animali. Alle 17.00 sarà la volta di Denis Zhdanov presso la Biblioteca Comunale di Isera. Mentre alle 20.45 all'Auditorium Melotti di Rovereto ci saranno Igudesman&Joo con il loro frizzane cabaret in “A little nightmare music”.



Sabato 17 sarà la volta del Convegno internazionale di studi mozartiani, che oltre alla

partecipazione e al coordinamento del professor Angermüller, vedrà tra i suoi relatori

anche Piero Melograni, Rita Charbonnier, Corrado Augias e Giuseppe Modugno e il duo Igudesman&Joo. In questa occasione verrà presentato il libro per ragazzi e adulti “In viaggio con Mozart” con testi scritti da R. Angermüller e M. Zanoni, le illustrazioni sono a cura di F. Vettori. Il convegno si svolgerà dalle 9.30 alle 13.00 nella Sala conferenze del Palazzo della Fondazione Cassa di risparmio Trento e Rovereto in Piazza Rosmini.



A Riva del Garda invece presso il Conservatorio “Bonporti” si terrà il Seminario di musica cameristica con R. Prosseda e F. Von Arx dalle 11.00 alle 12.30. Al Seminario seguirà presso la Chiesa dell’ Inviolata un concerto di Prosseda e Von Arx alle 17.00. A Rovereto alle 15.30 ci saranno i 100 MozartKinder alla Sala Filrmonica. Concluderà l'intensa giornata la festosa Tafelmusik presso il Ristorante Novecento, con l'abituale Tafelmusikensemble diretto dal maestro Fabio Neri, e l'attesa partecipazione del soprano Margriet Buchberger e del baritono Ivo Rizzo e accompagnati al pianoforte da Corrado Ruzza, ospite straordinario e graditissimo Corrado Augias.



Domenica 18 sarà salutata dai Mozart Boys&Girls con Chiamale se vuoi, emozioni, alle 11.00 a Casa Mozart, in via della Terra 48 a Rovereto. Sempre alle 11.00 ad Ala, al Palazzo de Pizzini, suonerà il celebre Quartetto Nostitz di Praga, mentre alle 17.30 a Palazzo Lodron di Nogaredo l'impeccabile Accademia Vivaldiana di Venezia avrà l'occasione di suonare i divertimenti che Mozart compose per la contessa Antonia Lodron proprio nel palazzo d'origine della famiglia.

La “Settimana mozartiana” si chiuderà con lo spettacolo multimediale “Raccontare Mozart” con Corrado Augias e Giuseppe Modugno, per la regia di Felice Cappa, in scena alle 20.45 all'Auditorium Melotti.



Un grazie davvero speciale alle Istiuzioni e nostri sponsor: senza il loro sostegno l’attività della nostra associazione sarebbe seriamente penalizzata!



Non ci dilunghiamo qui: per i dettagli del programma vi invitiamo a visitare il sito AMI

http://www.mozartitalia.org/ita/news/news.php?ID=118



Riteniamo non superfluo sottolineare il costo davvero contenuto dei biglietti di ingresso (€ 12.00, ridotto ad € 10.00 per i soci AMI).

Prenotazioni e acquisto biglietti:

Presso le Casse Rurali del Trentino www.primiallaprima.it.

Oppure alla cassa un’ora prima degli spettacoli (ma vi consigliamo di non aspettare oltre: molti appuntamenti sono già in esaurimento!)."

ARNALDO VOLANI
(Presidente della Mozart Italia)


Per informazioni:

Associazione Mozart Italia -
Via della Terra, 48 -
38068 Rovereto (TN) /
Tel 0464 422719 /
mail infoami@mozartitalia.org /

web: www.mozartitalia.org /

Facebook : http://www.facebook.com/AssociazioneMozartItalia

Nessun commento:

Posta un commento