lunedì 26 settembre 2011

I dieci eventi della Camerata Musicale Barese previsti per la stagione 2011 - 2012


Saranno dieci anche quest’anno, per la stagione della Camerata Musicale Barese, gli appuntamenti previsti per gli abbonati della categoria “Speciale Eventi”, brillante selezione ricavata dai 22 appuntamenti per il prossimo cartellone, dieci tra concerti e balletti dal 28 ottobre 2011 al 4 maggio 2012, tutti al Teatro Petruzzelli, per una stagione che si è già guadagnata l’ etichetta “Prestige”.
Il programma di “Speciale Eventi ”: partirà il 28 ottobre con la serata inaugurale affidata alla “Russian Accademic Symphony Orchestra”, uno dei primi complessi sinfonici di Russia, che avrà come solista la Pianista Elisso Virsaladze (nella foto), grande stella della tastiera che suonerà per la prima volta a Bari.
Un altro complesso orchestrale famoso ed apprezzato in tutta Europa sarà la “Budapest Orchestra Mavso” diretta dal Maestro italiano Michele Santorsola (Concerto di Capodanno 2012).
Tra i solisti di maggior richiamo figurano il Violinista Uto Ughi con I Filarmonici di Roma, (Concerto di natale: 20 dicembre 2011) ed il Violinista Salvatore Accardo con la Pianista Laura Manzini.
Gli altri balletti in programma sono la compagnia :”Tocnadanza “di Venezia che presenterà un viaggio, “Made in Italy” – dedicato a “Mario Monicelli” - nei 150 anni dell’ Unità d’ Italia.
L’Aterballetto in “Certe Notti” con musica e testi di Luciano Ligabue
(17/12/2011), il Balletto Emiliano Pellissari Studio, impegnato in un altro viaggio (Inferno dalla Divina Commedia) fantastico e coreografico nel mondo degli inferi (9/2/2012), la Compagnia di Antonio Gades in “Bodas de Sangre” su testo di Garcia Lorca e coreografie dello stesso Gades (25/2/2012) ed il Balletto Accademico di S. Pietroburgo in “Don Chisciotte” (27/4/2012): è una delle compagnie russe più conosciute al mondo e sarà a Bari in esclusiva per il centro-sud.
Un’altra presenza particolarmente significativa sarà quella de “I Musici” che al Petruzzelli festeggeranno i loro 60 anni e che, anche, in occasione della coincidenza dei 70 anni della Camerata eseguiranno in prima assoluta a Bari una composizione commissionata dalla Camerata al Maestro Francesco Antonioni.
La Camerata fa sapere che anche per la categoria “Speciale Eventi” i posti si sono ridotti a pochissime disponibilità.
Presso gli uffici della Camerata continuano intanto le prenotazioni per i due Eventi, fuori abbonamento, che vedranno a Bari il 17/2/2012 il famosissimo cantautore Paolo Conte ed il 26/2/2012 la Compagnia di Antonio Gades nella “Carmen”, su musica di Bizet e coreografie di Antonio Gades.
Per informazioni, prenotazioni ed abbonamenti, rivolgersi presso gli uffici della Camerata Barese in Via Sparano 141 (infotel 080/5211908).

Nessun commento:

Posta un commento