lunedì 24 luglio 2006

Tramonti al Fortino di Bari





7 appuntamenti musicali dal 26 Luglio al 13 Settembre 2006. Si rinnova, per il secondo anno, l’appuntamento musicale estivo al Fortino.
Dopo l’ottima riuscita della scorsa edizione 2005, il Comune di Bari e, precisamente, l’Assessorato alla Cultura nella persona di Nicola Laforgia, con l’ausilio organizzativo e musicale della classe di direzione d’orchestra del Conservatorio “N. Piccinni” del M° Rino Marrone (nella foto), ha deciso per una seconda edizione di un’iniziativa tanto particolare, quanto molto apprezzata dal pubblico.
Anche quest’anno si tratterà di 7 appuntamenti musicali, tutti i mercoledì dal 26 luglio al 13 settembre, in una cornice suggestiva, quale è quella del fortino di S. Antonio della nostra città.
I programmi, variegati e tutti pensati per ensemble di fiati, spazieranno dalle Serenate e i Divertimenti per fiati di Mozart, a trascrizioni di Sinfonie di Beethoven e opere quali “Così fan tutte” e “Il flauto magico”, dal Sestetto op.71 di Beethoven, a trascrizioni per fiati di celebri ouverture d’opera di Bellini, Rossini, Verdi, dalle danze di Brahms, Dvorak e Grieg a un concerto dedicato alla musica per il cinema e la televisione di Gervasio e Rota.
Insomma, una scelta di repertorio che, non potendo e volendo evitare un doveroso omaggio a Mozart nel 250° dalla nascita, tocca anche autori come Beethoven, Brahms e altri, insieme ad interessanti trascrizioni di opere di autori della nostra terra, quali Gervasio e Rota, con un voluto accenno alle celebri ouverture dei grandi operisti italiani dell’Ottocento.
A dirigere l’ensemble “N. Piccinni”, diretta emanazione del Conservatorio di musica della città, saranno sette giovani direttori formatisi nella classe di direzione d’orchestra del M° Rino Marrone, alcuni dei quali già affermati e stimati professionisti anche in campo internazionale: Elisabetta Nardulli (26 luglio), Giuseppe Bini (2 agosto), Marco Grasso (9 agosto), Salvatore Campanale (23 agosto), Claudio Ribezzo (30 agosto), Nicola Ventrella (6 settembre) e Giovanna Fratta (13 settembre).
Come si nota, ad aprire e chiudere i sette appuntamenti sono due giovani direttrici donne, entrambe impegnate in un programma mozartiano, a testimonianza di come, in un lavoro di quasi esclusivo appannaggio maschile, le donne stanno cercando e trovando propri spazi, anche nella nostra Regione.
Questa iniziativa, che vede in campo forze musicali di rilievo della città, come i musicisti dell’ensemble barese e i direttori, è stata possibile grazie alla sinergia tra l’Assessorato alla cultura del Comune di Bari e la classe di direzione d’orchestra del M° Rino Marrone, segno di come le collaborazioni tra Istituzioni non può che sfociare in una positiva promozione del territorio e nella nascita di iniziative pregevoli come “Tramonti al fortino”.
La città è invitata ai concerti che inizieranno tutti i mercoledì sera alle ore 21, eccezion fatta per il concerto inaugurale di Mercoledì 26 luglio, che inizierà alle ore 22.L’ingresso è libero.

2 commenti:

  1. Here are some links that I believe will be interested

    RispondiElimina
  2. I like it! Keep up the good work. Thanks for sharing this wonderful site with us.
    »

    RispondiElimina