mercoledì 4 ottobre 2006

La filarmonica di Bacau inaugura la Camerata

Una delle più antiche e prestigiose formazioni musicali della Romania, , l’Orchestra Filarmonica Mihail Jora di Bacau diretta da Ovidiu Balan, aprirà il 30 ottobre allo “Sheraton Nicolaus” di Bari la 65ª stagione della Camerata Musicale Barese.

Costituitasi nel 1956, la Filarmonica riunisce oggi un gruppo di circa 70 strumentisti talentati, i migliori dei quali costituiscono l’Orchestra da Camera “Tescana” (19 elementi) includendo anche i componenti del celebre “Trio Syrinx” vincitore di sei premi in importanti concorsi internazionali.
Il repertorio dell’Orchestra comprende brani di musica sinfonica, sinfonica-vocale e da camera e tocca una grande varietá di periodi di creazione e di stili musicali: Rinascimento, Barocco, Classicismo, Romanticismo, Contemporaneo.
A parte i concerti settimanali, la Filarmonica organizza vari Festival nazionali: “Orpheus Moldavo”, “I Giorni della Musica Contemporanea”, L’Atélier dei Giovani Compositori”.
L’Orchestra viene, ormai da molti anni, invitata ad accompagnare semifinalisti e finalisti in importanti concorsi nazionali ed internazionali di Pianoforte, Violino, Canto e Strumenti a Fiato.
Grazie al notevole valore artistico, l’Orchestra é stata invitata ad incidere CD da diverse case discografiche in Europa: Electrorecord (Romania), Edi Pan, Musical Insieme (Italia), Cadenza Music Production (Germania).
Ha tenuto concerti in Italia, Francia, Germania, Spagna, Gibilterra, Stati Uniti, Grecia, Malta, Russia, ottenendo notevoli successi di pubblico e di critica. Ha partecipato, nel 2001, al prestigioso Festival “Altamura Music Festival on the Green” ed al ventesimo anniversario del festival “Beethoven”, negli Stati Uniti.
Solista d’eccezione della serata sarà il giovanissimo Violinista Stefano Mhanna, bambino prodigio, più volte ospite di importanti trasmissione televisive.
In programma l’Ouverture dal “Don Giovanni” di Mozart, il Concerto in mi min. op. 64 per Violino ed Orchestra di Mendelssohn e la Sinfonia n. 9 dal Nuovo Mondo in mi min. op 95 di Dvorak.
La 65° Stagione , che comprende 22 appuntamenti avrà anche quest’anno come Sponsor Ufficiale la Banca Carime, che ha assicurato la sua partnership con le iniziative della Camerata con un impegno progettuale di attenzione al sociale che per questa Stagione vedrà l’avvio di ben cinque iniziative che coinvolgeranno giovani del Conservatorio, utenti delle Università della Terza Età, giovani dei quartieri periferici di Bari, over 65 e portatori di handicap.
Per informazioni e prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano 141 – tel. 080/521.19.08.

Nessun commento:

Posta un commento