martedì 14 novembre 2006

Il teatro esce dal teatro



Per una volta sull'Orecchio di Dioniso si parla di teatro e non di musica, grazie ad una interessante iniziativa di un locale barese.Domani, infatti, presso il Nessundorma di Bari (via Fiume 3, alle spalle del teatro Petruzzelli), alle ore 21.00 si apre la rassegna “A CENA CON…”.
Serate dedicate al teatro in cui attori famosi e talenti locali si intratterranno a cena con il pubblico dando vita a letture, monologhi e performance del loro repertorio. Momenti teatrali a volte divertenti, a volte romantici, a volte più raffinati e comunque sempre intriganti e coinvolgenti. Rilettura tanto di capolavori della drammaturgia quanto di opere meno note, spaziando anche nei territori contigui della letteratura non specificamente teatrale.
Questa formula, già sperimentata con successo in altre città, viene realizzata a Bari per la prima volta, caricandosi di valore aggiunto con l’individuazione di spazi insoliti, come quello del NessunDorma, dove l’assenza di “palcoscenico” abbatte le barriere tra pubblico e artisti, il teatro esce dal teatro, si muove tra il pubblico coinvolgendolo, ammaliandolo e rendendolo partecipe.
L’iniziativa è stata promossa dal Movimento per la valorizzazione del ruolo sociale e politico delle donne “Cinquantaduepercento”, di recente costituzione. Il Movimento si propone di promuovere e valorizzare il ruolo della donna nella società quale soggetto proponente e decisionale, di creare un “agorà” di discussione e confronto ove ciascuno possa presentare e proporre temi e problematiche, azioni, idee, progetti, rimostranze, per la tutela e/o il riconoscimento di diritti ed impegni che ci appartengono.

“A CENA CON….” si avvale dell’ospitalità e della primaria sponsorizzazione del NessunDorma struttura polifunzionale improntata ad attività di ristorazione, lounge bar ed enoteca che, per la sua particolare conformazione, risulta un inedito ed alternativo contenitore culturale. Contribuiscono alla realizzazione dell’iniziativa la DIEMMEBI Italia S.r.l. per la parte tecnica e La Matma Project per la parte organizzativa.


Il primo appuntamento è con l'attore Paolo Panaro (nella foto) in “Meridional Decadance”.
Il racconto Meridional Decadence è stato assemblato da Paolo Panaro raccogliendo e riscrivendo alcune pagine semisconosciute di vari autori, cementate fra loro da raccordi romanzeschi nel più puro e divertente stile del pastiche.
Vi confluiscono pagine dimenticate di Tomasi di Lampedusa, Giovanni Verga, Luigi Capuana, Federico De Roberto ma anche Landolfi, Delfini, Proust, Pirandello, D’Annunzio, con riferimenti costanti al cinema, al teatro e a tutti i luoghi comuni sugli italiani e sul ‘calore’ della gente del Sud. Il risultato è un racconto teatrale in forma di esperimento pseudo-libertino.
E’ la saga di una famiglia patrizia giunta al suo capolinea gentilizio, schiacciata dai vizi e dalla modernità e prostrata dinanzi al nuova economia borghese. Il contesto ambientale è, ovviamente, sempre lo stesso: sole abbagliante, afa insopportabile, mare sterminato, interminabili pomeriggi d’agosto, la vecchina vestita di nero, cicale che cantano e terra arida faticata e ingrata.
In presenza del pubblico, Panaro leggerà il racconto ‘che si va formando qui e ora, sotto gli occhi di tutti,’ come fosse la prima lettura di un’infima sceneggiatura di una soap opera, che attende impaziente l’inappellabile responso dell’audience. Si ride.


Gli altri appuntamenti per i mesi di novembre e dicembre sono con Nunzia Antonino, Paola Paglionico, Rocco Capri Chiumarulo, Cristian Di Domenico e Antonella Maddalena.
In allegato il programma della rassegna.

Info e prenotazioni: NessunDorma tel. 080-5228825 eventi@nessundormabari.it


1^ Rassegna “A Cena con…..”
a cura di Marta Gargano e Filli Albanese
presso NessunDorma Bari
Via XXIV Maggio 35

PROGRAMMA novembre – dicembre 2006

15 novembre: Paolo Panaro -
“Meridional Decadence” – Letture e riscritture di Autori vari /

22 novembre: Nunzia Antonino -
“Passioni”

30 novembre: Paola Paglionico -
“L’Angelo Disobbediente” /

5 dicembre: Rocco Capri Chiumarulo - “Cancionero” de Albeniz ... a Lorca /

13 dicembre: Christian Di Domenico -
“Novecento” di Baricco /

21 dicembre: Antonella Maddalena -
“Kalusa - Reverie”.

Nessun commento:

Posta un commento