martedì 21 novembre 2006

"I viandanti del mistero"

Partitura n. 3 - Dal 3 dicembre «I viandanti del mistero» un progetto itinerante nel segno del sacro. Natale con «Le grandi narrazioni» nelle chiese di tredici centri delle province di Bari e Taranto. Archiviate le partiture «I teatri della musica» e «Meta-jazz-colori», l’articolato progetto artistico firmato per la Regione Puglia dal compositore Giovanni Tamborrino apre una finestra sul sacro con la partitura «I viandanti del mistero», in programma dal 3 dicembre 2006 al 14 gennaio 2007 a Castellaneta, Ginosa, Altamura, Mottola, Santeramo, Statte, Crispiano, Montemesola, Palagianello, Massafra, Grottaglie, Gravina e, infine, Laterza, che dell’intero progetto è comune capofila.
Un progetto itinerante che, spostandosi da un comune all’altro, mette in luce alcuni dei luoghi di culto più solenni e suggestivi della Terra delle Gravine e dell’habitat rupestre, con l’intento di promuovere all’interno di un processo di identificazione culturale col territorio un’arte desiderosa di andare tra la gente, lì dove la gente si ritrova per riflettere sul profondo significato del mistero.
Con tredici concerti e rappresentazioni sacre la partitura «I viandanti del mistero» si propone, pertanto, come momento di partecipazione più consapevole al Natale e occasione di riflessione sulla verità di fede e il valore etico dell’arte in tutte le sue forme.
Accanto a concerti di musica classica, antica e liturgica, sono infatti previste rappresentazioni in abiti medievali, excursus nella tradizione sudamericana, del gospel e del folklore afroamericano, performance di musica contemporanea e concerti di musica vocale polifonica: appuntamenti in alcuni casi accompagnati da opere pittoriche utilizzate come quadri scenici.
Il primo appuntamento è in programma domenica 3 dicembre nel nuovo convento di Santa Chiara di Castellaneta con gli ensemble LaterChorus e Mediterraneo Chamber Orchestra diretti da Vincenzo Perrone. Si proseguirà il 7 dicembre nella chiesa Matrice di Ginosa con la sacra rappresentazione «Donna de Paradiso» di Iacopone da Todi, protagonista il Libre Ensemble. Altamura ospiterà il 10 dicembre, nella chiesa di San Domenico, un Concerto di musica sacra su ritmi e melodie argentine di Francesco Clemente (violino), Angela Zaccaria (pianoforte) e Angelica Girardi (voce), mentre a Mottola l’11 dicembre, nella chiesa Matrice, arriverà lo Zenit Tour 2006 di Gen Rosso, la nota band internazionale del Movimento dei Focolari che sinora ha tenuto 1.700 concerti in 41 nazioni totalizzando oltre 5milioni di spettatori. Il 16 dicembre, nella chiesa del Sacro Cuore di Santeramo, è in programma il concerto «Silenzio con variazioni», con Gianpaolo Mastropasqua (clarinetto,voce recitante), Antonio Ciavarella, (tastiere, dijeridou e computer programming) e Roberta Cavallone (voce).
Poi prenderà il via un ciclo di concerti gospel. Si inizierà il 17 dicembre, nella chiesa di Santo Spirito di Laterza, con Wanda Trent Phillips, e si proseguirà il 26 dicembre nella chiesa Madre di Statte col Jubilee Gospel Singers e il 27 dicembre nella chiesa Madre di Crispiano con Markey Montague and The New Fellowship Ministries, per chiudere il 28 dicembre nella chiesa Santa Maria della Croce di Montemesola ancora col Jubilee Gospel Singers.
La voce tonante di Lucilla Galeazzi, tra le interpreti più rappresentative della musica popolare, incontrerà le sonorità arcaiche del quartetto vocale femminile Faraualla, il 29 dicembre nel nuovo santuario Santissima Maria delle Grazie di Palagianello e il 30 dicembre nella chiesa di San Leopoldo di Massafra.
Gli ultimi due appuntamenti arriveranno con l’anno nuovo, il 6 gennaio nella chiesa Matrice di Grottaglie con l’opera senza canto «Il giusto paese dell’isola» di Giovanni Tamborrino eseguita dal Tamborrino Ensemble e il 14 gennaio nella chiesa Madonna delle Grazie di Gravina con un concerto di musica antica della Schola Gregoriana Resurrexi.
Tutti i concerti sono a ingresso libero e avranno inizio alle ore 20.30. Info 393.372.88.16.

Nessun commento:

Posta un commento