venerdì 24 novembre 2006

"La voce dei secoli" canta a Loseto

S'inaugura domani a Loseto (Bari) l’attesa rassegna La Voce dei Secoli, quattro concerti dedicati alla musica vocale da esplorare in un percorso che dalla scuola napoletana del Settecento arriva alla musica contemporanea più attuale. Quattro gli appuntamenti, tutti presso la Chiesa del SS. Salvatore di Loseto, che ospiterà il Coro ORFFEA in diverse formazioni composte da coro a voci miste e solo femminili, ensemble orchestrali e solisti, concertati dalla bacchetta del maestro Donato Sivo (nella foto).
La serata inaugurale, sabato 25 Novembre, sarà dedicata a Franz Liszt, eccelsa espressione del misticismo romantico: Via Crucis per soli, coro a voci miste e organo. La seconda tappa di questo originale percorso artistico, sabato 2 Dicembre, sarà invece dedicata ai compositori pugliesi della scuola napoletana e alle musiche di rara esecuzione ma bellissime per coro misto, due violini e basso continuo dei nostri Piccinni, Tricarico, Colaianni, Felis, De Benedictis e Pasqale Cafaro, che hanno reso celebre la Puglia del ‘700. Il giorno dell’immacolata venerdì 8 Dicembre, terza tappa della rassegna, sarà invece dedicato all’ormai celebre programma Novecantum con musiche di Gustav Holst, Francis Poulenc, Benjamin Britten: la storica formazione del coro Orffea a voci pari femminili accompagnati dall’arpa e dall’organo, per un programma di grande suggestione mistica. La rassegna si concluderà sabato 27 Gennaio 2007 per celebrare il compositore contemporaneo brindisino Giuseppe Gigante e la sua opera in un atto Il coraggio di Mischie. La serata, dal titolo Misha e i lupi, sarà l’occasione più importante, per avvicinare al variopinto mondo della musica anche i più piccini, attraverso una storia vera e bellissima sul tema della giornata della memoria. Si esibirà il coro di voci bianche e l’Ensemble orchestrale di ORFFEA insieme al soprano Rosa Sorice e al baritono Francesco Laino.
L’ingresso ad ogni concerto sarà libero grazie alle forze congiunte della Regione Puglia, della Provincia e del Comune di Bari. Ogni concerto inizierà alle 20.15.

Nessun commento:

Posta un commento