venerdì 7 settembre 2007

L'affascinante mondo del tango "raccontato" dall'ICO di Bari diretta da Giovanni Rinaldi

E’ interamento dedicato al tango il prossimo concerto dell’Orchestra Sinfonica della Provincia di Bari in programma lunedì 10 settembre alle ore 21.00 a Bari presso l’Hotel Sheraton, diretto dal maestro Giovanni Rinaldi, con gli arrangiamenti a cura di Mario De Federicis e Vincenzo Anselmi, con solisti del calibro di Massimiliano Pitocco al bandoneòn, Rosario Mastroserio al pianoforte e con i ballerini Nicoletta Pregnolato e Alberto Bersini che si esibiranno nella famosa danza argentina. (biglietti saranno in vendita la sera del concerto presso l’Hotel Sheraton di Bari. Info: 080.5412302 – 291. Lun. – Ven.: ore 8.30 – 14. Mar.: ore 15 – 18). Il programma della serata si apre con le musiche di Astor Piazzolla (1921 - 1992), il grande riformatore del linguaggio del tango, del quale però verranno proposte alcune pagine poco abusate come la “Melodia in la minore” e i “Tres tangos per bandoneon e orchestra”, composti nel 1963.
Ma non mancano, ovviamente, anche rare pagine di altri autori. È il caso di “Cafetin de Buenos Aires”, scritto nel 1948 da Enrique Santos Discépolo (1901 – 1951) su musiche di Mariano Mores. Di Luis Rubinstein (1908 – 1954) su musiche di Peregrino Paulos è invece “Inspiracion”, decisamente la pagina più nota di questi due autori, mentre “El dia que me quieras” ci riporta a Carlos Gardel (1890 – 1935), il leggendario protagonista musica argentina. La canzone risale al 1935, anno in cui Gardel morì tragicamente in un incidente aereo e le liriche furono scritte da Alfredo Le Pera, che a sua volta si ispirò a una poesia di Amado Nervo. Pagina di grande notorietà è poi “Jalousie”, un brano che a dispetto delle sue atmosfere genuinamente argentine reca la firma del danese Jacob Gade (1869 – 1963).
Completano quindi il programma alcuni tanghi di autori italiani viventi, a cominciare da Ettore Stratta, un direttore d’orchestra e compositore attivo anche in campo jazzistico, il cui “Astoreando” è tratto dal cd “Symphonic Tango” del 1991. Sono invece pugliesi, oltre che noti, i compositori Antonio Molinini e Nino Lepore, che firmano rispettivamente “Symphonic Tango” e “Tango per un ricordo”.

Nessun commento:

Posta un commento