lunedì 24 settembre 2007

La stagione dell'OSN della Rai ha un incipit da ricordare

Giovedì 4 ottobre 2007 alle ore 20.30, in collegamento diretto su Radio Tre, nell'Auditorium Rai di Torino, si inaugura la Stagione 2007-2008 dell'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai;
sul podio ci sarà il celebre direttore d'orchestra francese Georges Prêtre (nella foto), che ha diretto le più prestigiose orchestre del mondo e il 24 settembre 1994, a Torino, ha tenuto a battesimo proprio l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai. In programma due capolavori del repertorio francese: Prélude à l'après-midi d'un faune di Debussy e l'opera d'esordio di Bizet, la brillante Sinfonia in Do Maggiore, da lui scritta all'età di diciassette anni.
nella seconda parte, il concerto sarà suggellato dalla meravigliosa Settima sinfonia di Beethoven. Nell'occasione l'Auditorium Rai di Torino verrà intitolato ad Arturo Toscanini, che proprio a Torino iniziò la sua prestigiosa carriera, nel cinquantesimo anniversario della scomparsa.
La cerimonia di intitolazione si svolgerà alle ore 19,
alla presenza del Presidente della Rai Claudio Petruccioli,
che inaugurerà una targa dedicata al ricordo del grande direttore.
Gli spazi del foyer ospiteranno una mostra curata dal Comitato "Viva Toscanini"e realizzata con il sostegno della Regione Piemonte.
Il concerto sarà replicato a Roma, al Teatro Olimpico,
sabato 6 ottobre 2007 alle ore 21, per l'inaugurazione della Stagione di concerti dell'Accademia Filarmonica Romana, e a Vercelli, al Teatro Civico, domenica 7 ottobre 2007 alle ore 21,
nell'ambito della Stagione di concerti della Società del Quartetto, occasione in cui sarà conferito il premio Viotti d'Oro 2007 al Maestro Georges Prêtre.

Nessun commento:

Posta un commento