venerdì 28 settembre 2007

Le Ballate di Merini-Mastropirro per il nuovo teatro Ulisse di Giovinazzo


Finalmente un cineteatro a Giovinazzo!!!
Era solo un capannone, un non-luogo nudo, informe, polveroso. E' diventato un cineteatro: uno spazio comune per incontrarsi ed emozionarsi. E' tutto pronto, andiamo ad incominciare! Apre i battenti a Giovinazzo in Località Peschiera (S.S. 16 in uscita verso Bari) il Cineteatro Ulisse. L'inaugurazione si terrà domani 29 settembre 2007 alle ore 20. La serata sarà allietata da vari momenti di spettacolo. Si accede per invito.
Altro appuntamento Venerdì 5 Ottobre ore 20.00
Ballate con il Mastropirro Ermitage Ensemble
Versinmusica Ballate/Poesie di Alda Merini e musiche di Vincenzo Mastropirro (nella foto).
Mastropirro Ermitage Ensemble Vincenzo Mastropirro flauti/direz. Marilena Gaudio (soprano), Giambattista Ciliberti (clarinetto), Antonino Maddonni (chitarra), Antonio Piccialli (pianoforte), Camillo Pace (basso), Simone Salvatorelli (vibrafono), Antonio Dambrosio drums/percuss.
E’ indubbiamente questo il progetto di Mastropirro che sintetizza appieno il suo pensiero musicale, anche grazie agli intensi versi della poetessa milanese Alda Merini, candidata più volte al premio Nobel per la letteratura. Il lavoro è di notevole spessore artistico e Vincenzo Mastropirro musica alcune liriche della Merini tratte da “Ballate non pagate” (Einaudi editore). Il debutto di "Ballate" è avvenuto al Festival Internazionale sulle musiche possibili Time Zones 1997 al teatro Kismet di Bari ed è inciso su CD edito dalla etichetta discografica Phoenix Classics in cui la stessa Alda Merini recita alcune delle sue stesse liriche. Ballate vede una selezione di undici poesie tra le più intimiste della poetessa milanese dove, il connubio tra versi e musica trova un percorso più meditativo esaltando l’interazione fra testo e musica in perfetta simbiosi. La musica colta-etno-jazz, in equilibrata contaminazione, è la caratteristica principale delle composizioni di Mastropirro che fa rivivere le poesie della Merini sotto una luce più luminosa, affidando a tutti i musicisti del Mastropirro Ermitage Ensemble, la giusta interpretazione dei brani scelti.

Nessun commento:

Posta un commento