
Sono oltre 100 le sale cinema digitali che hanno aderito alla diretta del 27 gennaio (ore 17.30): da Milano (ma anche Genova e Venezia) a Londra, Vienna, Bruxelles, Berlino, Locarno, Barcellona, Madrid, Lione, Parigi. Il Metropolitan di New York (primo ideatore del progetto) ha già raccolto con le sue dirette – una al mese – un enorme successo di critica e di pubblico in oltre 600 sale tra gli Stati Uniti, Europa e Asia. L’adesione è in continua crescita e alla fine del 2007 le ultime trasmissioni hanno totalizzato, tra diretta e differita del giorno dopo, la ragguardevole cifra di oltre 500.000 biglietti venduti.
Si tratta, a mio parere, di un progetto straordinario che meriterebbe di essere messo subito "in rete" anche in altri siti e contenitori tecnologicamente avanzati. Letteralmente entusiasta del progetto ho subito contattato Francesca Ciurlo (Dynamic) ed Elena Rasori (Qubo srl) per chiedere alcuni dettagli dell'operazione. Per esempio, se anche a Bari, la mia città, sarebbe stato possibile "vedere" in un cinema il Mefistofele palermitano in diretta. La risposta è stata purtroppo negativa. Possibile, mi chiedo, che un multicinema all'avanguardia come il Galleria di Bari non abbia la strumentazione tecnologica adeguata per veicolare un evento del genere? Dovrebbero, a mio avviso, essere le stesse 14 fondazioni lirico-sinfoniche italiane (compresa quella del Petruzzelli di Bari) a prendere la palla al balzo per incoraggiare iniziative così ghiotte, le cui ricadute si preannunciano davvero importanti. Penso, in particolare, alla possibilità di promuovere ed incrementare soprattutto tra i giovani l’amore per la grande Musica. Dello splendido progetto italo-belga messo in piedi da Dynamic, Qubo e XDC se ne saprà di più nel corso di una conferenza stampa che si terrà a Roma il prossimo 5 febbraio (alle 11.30) presso la sede della Stampa Estera.
Tonight I have seen Mefistofele at the Teatro Massimo in Palermo. What can I say? It was wonderful! I loved it! I was expecting to be bored to tears with this one, as most people were--this explains why I got 15 tickets for the afternoon performance with no problems. If you really want a "great night" at the opero do see Mefistofele in Palermo
RispondiElimina