martedì 29 gennaio 2008

Un recital molto particolare per il virtuoso Francesco Libetta a Bari


La Camerata Musicale Barese ospiterà il 5 febbraio al “Nuovo Palazzo” il pianista, compositore e direttore d’orchestra Francesco Libetta (nella foto), musicista dal repertorio vastissimo, che impagina programmi originali accostando opere note, ad altre di autori meno celebri, o addirittura inedite.
Nella serata barese l’eccellente pianista di Nardò eseguirà brani di Fago, Trabaci, Leo, Mozart, Paisiello, Schumann, Alfano, Mercadante-Liszt, Balakirev, Gartner-Friedman, Chopin-Sgambati e Beethoven.
La multiforme carriera ha portato Libetta a tenere concerti nelle sale di tutto il mondo. Ha ricevuto commissioni da associazioni e festivals europei, giapponesi e statunitensi per composizioni orchestrali, cameristiche ed elettroacustiche.
In collaborazione con l’etichetta Naive e il celeberrimo Festival de La Roque d’Anthéron in Provenza, il noto regista Bruno Monsaingeon ha realizzato un film e un DVD dedicato alle sue interpretazioni e alla sua figura di artista mentre Jonathan Tolansky gli ha dedicato un servizio della serie “Soloist of the Century”, trasmesso dalla TV britannica RTE.
Harold Schonberg scrive di lui su l’American Record Guide: “maestro di ogni periodo o stile, Libetta è il migliore rappresentante del gusto moderno (...) che considera il virtuosismo non come funambolismo fine a se stesso, ma come un mezzo, dove il significato musicale è più importante di una tecnica che lascia allibiti.”
Oltre che in Italia, egli ha studiato in Francia e in Russia prima di stabilirsi definitivamente a Lecce, dove insegna Musica da Camera e Storia dell’Interpretazione Musicale presso il Conservatorio “T. Schipa”. Per informazioni e prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano 141 – tel. 080/521.19.08.

Nessun commento:

Posta un commento