venerdì 4 aprile 2008

Doppio appuntamento musicale a Matera


Doppio appuntamento con la seconda edizione della rassegna "PERISCOPIO - concerti di musica d'arte e contemporanea” per la XX stagione di concerti del LAMS, organizzata in partenariato con il Comune di Matera e con il Patrocinio della Regione Basilicata, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e della Provincia di Matera.
Si terrà questa sera, alle ore 20,30, presso la Sala Levi del Palazzo Lanfranchi in Piazzetta Pascoli a Matera, il recital lirico del soprano Stella Roselli accompagnata al pianoforte dal giovane e talentuoso Daniele Di Palma. Il concerto, assegnato al soprano molfettese quale Premio per la vittoria della VII edizione del Concorso di Esecuzione Musicale "Città di Matera" 2007 per la sezione Canto Lirico, avrà come tema quello delle grandi figure della donna nell’opera: Adriana, Desdemona, Liù, Santuzza, Mimì, figure di donne indimenticabili, forti e fragili, coraggiose e sventurate, pronte alla vita e al sacrificio. I grandi maestri dell’opera lirica le hanno rese vivide e luminose affidando loro pagine musicali di estrema bellezza. E’ un viaggio senza confini attraverso il mondo dei sentimenti, sfiorato anche dai poeti-musicisti della canzone napoletana che alle grandi figure femminili della lirica si sono idealmente ispirati per le loro donne reali.
Si replica invece sabato 5 alle ore 19,30 presso la Chiesa di San Giacomo, dopo il successo del concerto di domenica sera, il concerto della Polifonica Rosa Ponselle con l’Orchestra da Camera di Matera, la tromba solista Francesco Panico e la direzione del Maestro Giuseppe Ciaramella. In programma (a conclusione della Santa Pasqua) una Messa di Bottazzo, celebri brani tratti dai capolavori di Johann Sebastian Bach e la rarità del concerto per tromba e orchestra d’archi di Giuseppe Torelli. Info: http://www.lamsmatera.it/ / info@lamsmatera.it / 0835.336213.

Nessun commento:

Posta un commento