mercoledì 30 aprile 2008

Teatro Petruzzelli: lo "spettacolo" della rinascita (1-31 maggio 2008)

In occasione del “Maggio Barese”, da domani e sino alla fine del mese, partirà l’iniziativa “Petruzzelli. Lo Spettacolo della Rinascita”. Un vero e proprio percorso didattico multimediale che illustrerà ai cittadini tutte le fasi della ricostruzione del politeama barese aprendo una finestra sui lavori in corso.
Per consentire a scolaresche e gruppi organizzati di visitare la sala multimediale, la Fondazione Petruzzelli ha attivato una linea telefonica (080 5212920) dedicata alle prenotazioni, che sarà operativa dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 18.00. Sarà garantito altresì un servizio di guida all’esposizione.
“Petruzzelli. Lo Spettacolo della Rinascita” resterà aperta tutti i giorni dal primo al 31 maggio 2008, dal lunedì alla domenica, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 18.00. L’ingresso è libero.
L’esposizione multimediale, allestita dall’Amministrazione Comunale di Bari in collaborazione con la Società Consortile Ricostruzione Teatro Petruzzelli e la supervisione del Ministero per i Beni e le Attività Culturali - Direzione Regionale e della Fondazione Petruzzelli, intende offrire un’ampia panoramica sui lavori in corso nel Teatro, riservando una particolare attenzione alle tecniche utilizzate per la ricostruzione dell’apparato decorativo.
Dal primo al 31 maggio prossimi il foyer del Teatro Petruzzelli si trasformerà così in una grande sala espositiva aperta alla città, alle scuole, ai turisti, che consentirà di assistere dal vivo, e grazie all’ausilio di apparecchiature multimediali, al procedere dei lavori di restauro.
Saranno esposti numerosi elementi decorativi nelle diverse fasi di realizzazione: dalla modellazione alla finitura, passando per la produzione dei calchi in gomma e per il successivo stampaggio.
Ogni fase sarà corredata da un video, girato nel laboratorio di Bari Japigia, che ne illustra i diversi passaggi operativi. Verranno esposti inoltre, a titolo esemplificativo, alcuni elementi decorativi finiti, nonché i reperti rinvenuti dopo l’incendio che ne hanno costituito il modello di riferimento.
Grandi schermi al plasma trasmetteranno un montaggio delle riprese di tutte le lavorazioni eseguite tanto all’interno del teatro quanto nei laboratori decentrati sin dall’apertura del cantiere per la ricostruzione del politeama.
Infine, per permettere ai visitatori di assistere in diretta ai lavori in corso all’interno del teatro, un ampio pannello vetrato sarà posizionato in corrispondenza del “vomitorio”, ormai ultimato, aprendo una finestra sul cantiere.

Nessun commento:

Posta un commento