giovedì 11 giugno 2009

L'ORECCHIO DI DIONISO...tre anni dopo


Sono passati ormai tre anni (era il 14 giugno del 2006) da quando è cominciata la bella e per certi versi esaltante "avventura" di questo mio blog.

Molti lo hanno apprezzato, altri lo hanno contestato, altri ancora, di recente, attraverso il popolare social network Facebook vorrebbero addirittura oscurarlo, perchè "farebbe danni"(...a chi poi?). Ho deciso in questa settimana di silenzio di riflettere anche su questa estrema possibilità. Aspetto di conoscere il vostro pensiero a riguardo. Aggiornare (con cadenza spesso quotidiana e in perfetta solitudine) un blog con informazioni, recensioni a concerti, opere, cd, dvd e interviste di carattere musicale non è stato agevole...Tutt'altro. Di errori, si sa, ne facciamo tutti. Nessuno ne è immune. E' una possibilità oggettivamente insita nella natura umana. Le critiche costruttive fanno certo piacere, quelle solo sterili, o peggio, ricamate da insulti gratuiti, assai meno.

Ne ho ricevute di entrambi i tipi in questi anni di lavoro. Ci può stare. Fa parte delle regole del gioco.

Non smetterò pertanto mai di ringraziare tutti coloro che hanno creduto in questo progetto, spesso collaborando con gratuita dedizione a "costruirlo" giorno per giorno attraverso interventi, segnalazioni, comunicati, commenti.

In un momento in cui la stampa e l'editoria vivono giorni abbastanza critici, legati ad un progressivo depauperamento delle risorse pubblicitarie e insieme alla Rete vedono oltremodo minata progressivamente la loro indipendenza ed autonomia, non posso che augurare ottimisticamente a tutti tempi migliori.

E' sempre valido a mio sommesso parere, quando ci sono dei valori importanti da difendere, il vecchio inossidabile motto:

RESISTERE!

RESISTERE!

RESISTERE!

5 commenti:

  1. Caro Alessandro, non mollare da pochi mesi ho scoperto quasi per caso il tuo blog molto interessante e debbo dirti che sempre più spesso vengo a visitarlo. Purtroppo la pigrizia e la sempre più frenetica vita quotidiana la fà da padrona e quindi non inserisco commenti. Complimenti sinceri per lìalta professionalità mostrata in queste centinaia di pagine, fonte di informazioni enciclopediche.
    Non ti scoraggiare e mi unisco a te nel dire

    RESISTERE

    Denis Sansoè

    RispondiElimina
  2. Grazie caro Denis, ti ringrazio di cuore per queste belle parole di incoraggiamento.

    RispondiElimina
  3. Non ci pensare nemmeno, sei un baluardo del libero pensiero, in positivo e negativo le critiche vanno accettate, chi non lo fa ha dei seri problemi esistenziali.

    RispondiElimina
  4. Continua, continua!
    Sono pochi i blog che si occupano seriamente e con competenza di musica classica, per non parlare poi della sitazione drammatica che la nostra bella puglia vive. Per me che vivo all'estero è un bel modo di seguire quel poco che avviene li!
    Andres Rodrigo Lopez
    Direttore d'orchestra
    Opera di Stato di Istanbul

    RispondiElimina
  5. Chiudere sarebbe dare una mano a chi non vuole che ci sia della gente che pensa. Per cui... AVANTI Ale!

    RispondiElimina