giovedì 18 febbraio 2010

Qui Torino: domani sera con un concerto diretto da Arturo Tamayo si chiude Rai Nuova Musica


Un grande concerto sinfonico, con due prime assolute su commissione Rai e due "classici" della musica d'oggi, chiude Rai Nuova Musica, la sesta rassegna di musica contemporanea dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai.
Domani, Venerdì 19 febbraio 2010 alle 20.30, all’Auditorium Rai di Torino, in diretta su Radio3 e in live streaming sul sito www.orchestrasinfonica.rai.it, Arturo Tamayo (nella foto) sale sul podio per dirigere "Sirius" per bayan e orchestra, lavoro commissionato dalla Rai ad Alessandro Sbordoni, e proposto in prima assoluta. Protagonista dell’opera è il bayan, tipo di fisarmonica cromatica a bottoni, suonato dal grande virtuoso Germano Scurti, che si presta all’accostamento di tradizioni musicali diverse, colte e popolari, folcloriche e contemporanee, creando di fatto un crocevia di tendenze musicali molto varie.
A seguire "Biogramma", il lavoro in tre sezioni per grande orchestra di Bruno Maderna, eseguito per la prima volta all’Easter School of Music di Rochester nell’aprile del 1972, sotto la direzione dell’autore.
Nella seconda parte del concerto un’altra prima assoluta, su commissione Rai: "Filigrane bachiane" per pianoforte e archi, di Azio Corghi, interpretata dal pianista Maurizio Baglini, e caratterizzata dalla sovrapposizione di alcuni frammenti del "Clavicembalo ben temperato" di Bach con una precedente composizione di Corghi, "Il pungolo di un amore", ispirata alla vicenda mitologica di Dioniso, che nel tentativo di rianimare l’amato Ampelo, dona l’ebbrezza alla vita degli uomini.

In chiusura un “classico” della musica d’oggi: Spiel n.1/4 per orchestra, l’opera di Karkheinz Stockhausen eseguita per la prima volta al Festival di Donaueschingen nel 1952, tra lo scandalo generale: uno dei preziosi e antichi calici messi a disposizione dei percussionisti dell’orchestra dalla famiglia von Füstenberg per l’esecuzione, andò in pezzi durante il concerto, riempiendo la sala di un imprevisto e scomposto rumore di vetreria, con lo stupore del pubblico.

Il concerto, come per le quattro serate precedenti di Rai Nuova Musica, sarà arricchito dal progetto Rai NuovaLounge: una sonorizzazione elettronica del foyer dell’Auditorium Rai realizzata dall’associazione torinese "Situazione Xplosiva". In particolare venerdì 19 febbraio, dalle ore 20, il dj set di Painè Cuadrelli accompagnerà il pubblico prima del concerto e durante l’intervallo, quando il brano di Alessandro Sbordoni Sirius, eseguito nella prima parte della serata, troverà nuove e inaudite dimensioni nei remix del dj e nei bit delle nuove tecnologie.


Informazioni: 011.8104653 - biglietteria.osn@rai.it - www.orchestrasinfonica.rai.it.

Nessun commento:

Posta un commento