venerdì 19 febbraio 2010

Tutto esaurito per LA TRAVIATA di domani a Lecce che chiude la stagione lirica 2010


Cala il sipario sulla Stagione Lirica 2010 della Provincia di Lecce, organizzata dall’assessorato alla Cultura guidato dalla vicepresidente Simona Manca, con quattro recite del celebre capolavoro di Giuseppe Verdi, La traviata, in programma sabato 20, martedì 23, mercoledì 24 febbraio alle ore 20.45 e domenica 21 alle ore 18, al Politeama Greco.
La traviata è un'opera in tre atti composta su libretto di Francesco Maria Piave tratto dalla pièce teatrale di Alexandre Dumas figlio, La signora delle camelie. Unanimemente considerata la più significativa e romantica di Verdi, fa parte della "trilogia popolare" assieme a Il trovatore e a Rigoletto.
La sua prima rappresentazione avvenne al Teatro La Fenice di Venezia il 6 marzo 1853 ma, a causa soprattutto d’interpreti non all’altezza e dell'argomento scabroso, si rivelò un mezzo fiasco. Quando l’anno successivo venne riproposta con un cast più valido e ambientando la storia due secoli prima, riscosse finalmente il meritato successo.
Sul podio dell’Orchestra Sinfonica “Tito Schipa” salirà il direttore artistico della Stagione Lirica, Filippo Zigante, che ha voluto, per questo titolo così importante, un doppio cast: infatti, nella prima e poi nella terza replica (20 e 23 febbraio), Violetta Valery sarà interpretata da Carmen Giannattasio, definita dalla stampa inglese la Violetta du jour, molto più commovente e coinvolgente di Angela Gheorghiu e Anna Netrebko, considerate fino ad oggi le migliori interpreti del ruolo, mentre Alfredo e Giorgio Germont avranno il volto e la voce, rispettivamente, del tenore di origine siciliana Roberto De Biasio, ormai affermato nel repertorio verdiano, e del baritono Giuseppe Altomare. Nella seconda e nella quarta recita (21 e 24 febbraio), Violetta sarà il soprano ucraino Olga Fomichova, mentre Alfredo e Giorgio Germont saranno rispettivamente il torinese Fulvio Oberto e il napoletano Bruno Iacullo. La regia è affidata al croato Petar Selem, regista, scrittore, docente universitario e direttore artistico del Teatro Nazionale Croato di Spalato, che nutre particolare predilezione per il repertorio verdiano.
Completano il cast Patrizia Porzio nel ruolo di Flora Bervoix, Maria Scogna in quello di Annina, Michel Mulhauser (Gastone), Carlo Provenzano (Il Barone Douphol), Ciro Greco (Il Marchese d’Obigny), Domenico Colaianni (Il Dottor Grenvil), Martino Fullone (Giuseppe nella 1ª e 2ª recita) e Antonio Pellegrino (Giuseppe nella 3ª e 4ª recita), Giorgio Schipa (Domestico di Flora) e Aldo Orlando (commissario).
Protagonista, come nelle precedenti opere, sarà il Coro Lirico di Lecce diretto da Francesco Pareti.
Ad impreziosire l’allestimento ci saranno le coreografie di Fredy Franzutti su cui danzerà il Balletto del Sud con i ballerini Alessandro De Ceglia, Stefano Fossat, Vito Lorusso, Carlos Montalvan, Massimiliano Rizzo, Paula Acosta, Jennifer Delfanti, Nikolina Karageorgieva, Elena Marzano, Lisa Osmieri.
I biglietti delle quattro recite sono da tempo tutti esauriti.
Info: www.icolecce.it

Nessun commento:

Posta un commento