giovedì 12 gennaio 2012

Il compositore Salvatore Sciarrino sarà il giudice unico del prestigioso concorso di composizione "Toru Takemitsu" (17-20 gennaio) a Tokyo


Tocca all’italiano Salvatore Sciarrino (nella foto), le cui opere sono pubblicate da Rai Trade Edizioni Musicali, l’onore di essere il giudice unico del prestigioso “Concorso di composizione Toru Takemitsu”, la cui fase conclusiva si svolgerà a Tokyo dal 17 al 20 gennaio.
A Sciarrino è interamente dedicato il concerto di martedì 17 gennaio alla Tokyo City Opera, l’istituzione che organizza il concorso: sul podio della Tokyo Philharmonic Orchestra il direttore d’orchestra Marco Angius, specializzato nel repertorio contemporaneo e grande interprete sciarriniano e, in veste di solista, un altro italiano, il flautista Mario Caroli. In programma Berceuse per orchestra (1967), Libro notturno delle voci per flauto e orchestra (2009), Archeologia del telefono, per 13 strumenti (2005), e gli straordinari Studi per l’intonazione del mare (2000), per voce, quattro flauti, quattro sax, percussioni e un’orchestra di 100 flauti e 100 sax, formata dagli studenti del Senzoku Gakuen College of Music. Tutti i brani sono proposti in prima esecuzione giapponese.
Il giorno successivo, mercoledì 18 gennaio, sempre alla Tokyo City Opera, Sciarrino è protagonista di una conferenza sulla sua musica, mentre venerdì 20 gennaio è chiamato a giudicare i quattro compositori finalisti del concorso: il norvegese Jan Erik Mikalsen, il francese Florent Motsch-Etienne, la coreana Heera Kim e l’austriaco Bernd Richard Deutsch, i cui brani saranno eseguiti dalla Tokyo Philharmonic Orchestra diretta dal giapponese Kazuki Yamada.
Prima di Salvatore Sciarrino solo un altro italiano, Luciano Berio nel 1999, era stato chiamato a presiedere il Concorso fondato nel 1997 dal grande compositore giapponese Toru Takemitsu.

Nessun commento:

Posta un commento