giovedì 29 agosto 2013

Al Festival di Portogruaro il Quarto concerto di Beethoven con Alessandro Taverna



“È una musica talmente perfetta che sembra provenire da una dimensione celeste”. Con queste parole il pianista veneto Alessandro Taverna descrive il Quarto concerto di Beethoven, che esegue venerdì 30 agosto alle 21 al Teatro “Luigi Russolo” di Portogruaro, per il Festival Internazionale di Musica della città. “In quest'opera – prosegue Taverna – Beethoven sembra voler superare i limiti fisici della tastiera, che non riesce a contenere il suo straripante genio creativo. È una pagina che ho suonato altre volte, anche a York, in Inghilterra, e al Bowdoin International Festival, negli Stati Uniti. Ogni volta cerco di immergermi nel respiro di questa musica, capace di raggiungere i vertici della poesia beethoveniana. Io sono originario di Caorle, ma sono cresciuto a Portogruaro, dove mi sono anche formato musicalmente, ed è sempre una grande emozione suonare qui, nell'ambito di un festival che ha un respiro sempre più internazionale”.
Tra i prossimi impegni di Alessandro Taverna una tournée in autunno in Inghilterra e Scozia, e nel 2014 due debutti prestigiosissimi: al Gasteig di Monaco, con la direzione di Lorin Maazel, e al Musikverein di Vienna, la celebre sala dorata del concerto di capodanno.
Il programma del concerto a Portogruaro è completato dalle prime due Sinfonie di Beethoven, eseguite dall'Orchestra di Padova e del Veneto con la direzione di Reinhard Goebel.
La serata è preceduta, alle 19.30 nel Foyer della Magnolia, da una degustazione offerta dal Gruppo De' Longhi, con i vini di Santa Margherita. I biglietti, da 4 ai 15 euro, possono essere acquistati anche la sera stessa dello spettacolo, a partire dalle ore 17.00. Per informazioni contattare la Fondazione Musicale Santa Cecilia: tel. 0421.270069.
 info@festivalportogruaro.it / www.festivalportogruaro.it.

Nessun commento:

Posta un commento