sabato 31 agosto 2013

Claudio Abbado nominato senatore a vita*


 Il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha nominato oggi senatori a vita, ai sensi dell’articolo 59, secondo comma, della Costituzione, il maestro Claudio Abbado, la professoressa Elena Cattaneo, l’architetto Renzo Piano e il professor Carlo Rubbia, che hanno illustrato la Patria per altissimi meriti nel campo scientifico, artistico e sociale.

  "Mi sento onorato e commosso dalla decisione del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano di annoverarmi fra i quattro senatori a vita nominati oggi". Così  in una nota il maestro ha commentato la nomina. "La mia gratitudine va al presidente Napolitano per aver voluto inserire, fra coloro che ‘hanno illustrato la Patria per altissimi meriti nel campo scientifico, artistico e sociale’, un rappresentante della cultura, e in particolare di quella musicale- afferma Abbado- rimarcandone così l’importanza e il valore, accanto alla scienza, quale strumento di crescita e sviluppo per il Paese”.
 Abbado dice di considerare questa nomina anche come “una grande opportunità per poter collaborare con personalità di rilievo come quelle di Elena Cattaneo, Carlo Rubbia e Renzo Piano”. E conclude: “Spero che il mio stato di salute mi consenta di accettare questo prestigioso incarico, per il quale considero doveroso poter garantire assiduità e dedizione”.
E' fortissimo il legame di Bologna con Claudio Abbado. Nato nel 1933,  Abbado vive in zona Santo Stefano. Ha creato nuove orchestre come la European Union Youth Orchestra, la Chamber Orchestra of Europe, la Mahler Chamber Orchestra (a Ferrara), ma soprattutto la Orchestra Mozart che ha sede proprio a Bologna (Proprio oggi l'annuncio della cancellazione dei concerti autunnali in città a causa della crisi).
Spesso protagonista di grandi concerti, l'ultimo grande evento in città aveva visto alcuni mesi fa la partecipazione del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.  Recentemente il Comune di Bologna gli ha conferito la cittadinanza onoraria. Insieme con Fabio Alberto Roversi-Monaco, presidente di Banca Imi, e con l'architetto Renzo Piano è il papà dell'auditorium che dovrebbe sorgere in zona Cavaticcio.
I decreti sono stati controfirmati dal Presidente del Consiglio dei ministri, onorevole Enrico Letta. Il Presidente Napolitano ha informato delle nomine il Presidente del Senato della Repubblica, senatore Pietro Grasso. Il Capo dello Stato ha dato personalmente notizia della nomina ai neo senatori, porgendo loro i più vivi auguri.
Questa la breve biografia riportata nel comunicato del Quirinale. Nato nel 1933, Claudio Abbado si è diplomato al Conservatorio di Milano. Ha acquisito meriti artistici nel campo musicale attraverso l’interpretazione della letteratura musicale sinfonica e operistica alla guida di tutte le più grandi orchestre del mondo. A tali meriti si è congiunto l’impegno per la divulgazione e la conoscenza della musica in special modo a favore delle categorie sociali tradizionalmente più emarginate.
Ha avuto la responsabilità della direzione stabile e musicale delle più prestigiose Istituzioni musicali del mondo come il Teatro alla Scala e i Berliner Philharmoniker; ha ideato istituzioni per lo studio e la conoscenza della nuova musica. Si è in pari tempo caratterizzato per l’opera volta a valorizzare giovani talenti anche attraverso la creazione di nuove orchestre, come la European Union Youth Orchestra, la Chamber Orchestra of Europe, la Mahler Chamber Orchestra, l'Orchestra Mozart.
 “Sono soddisfatto per la nomina a senatori a vita del Maestro Claudio Abbado, della professoressa Elena Cattaneo, dell’architetto Renzo Piano e del professor Carlo Rubbia da parte del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Grandi personalità del mondo della cultura, della scienza e della ricerca che hanno dato tanto al nostro Paese. Appresa la notizia ho subito contattato il Maestro Claudio Abbado per complimentarmi personalmente. Il Maestro Abbado ha portato lustro all’immagine culturale della nostra città”. Lo dichiara il sindaco di Bologna, Virginio Merola. 
"Grazie, Presidente Napolitano, per la nomina di Elena Cattaneo, Claudio Abbado, Renzo Piano e Carlo Rubbia a Senatori della Repubblica: vale a dire a rappresentanti politici di ognuno di noi e di tutto il popolo italiano". E’ il commento del rettore dell’Università di Bologna, Ivano Dionigi.
"Un riconoscimento alto alla cultura, all’arte e alla ricerca proprio nel momento in cui - aggiunge - esse mancano di cittadinanza in questo Paese, benedettamente carico di saperi e maledettamente incurante di essi".
* Fonte (Il resto del Carlino - Bologna, 30 agosto 2013)

Nessun commento:

Posta un commento