giovedì 22 agosto 2013

Domani sera concerto ispirato a Beethoven al Festival di Portogruaro


Ha fatto registrare il “tutto esaurito” ieri sera, mercoledì 21 agosto, il concerto inaugurale del Festival Internazionale di Musica di Portogruaro. Protagonisti sul palco del Teatro Russolo l'Orchestra di Padova e del Veneto diretta da Enrico Bronzi e la violinista olandese Isabelle van Keulen, con un programma interamente dedicato a Beethoven.
Il Festival - quest'anno intitolato “Ludwig. L'eredità di Beethoven” - prosegue venerdì 23 agosto alle 21 nella Chiesa di San Luigi di Portogruaro, con il concerto a ingresso libero dal titolo “Ludwig: omaggi e parodie”, che propone tre brani diversamente legati all'arte del grande compositore tedesco. In apertura gli Embryons desséchés di Eric Satie, che citano ironicamente diversi momenti ritmici della produzione beethoveniana. A seguire la Sonata per viola e pianoforte op. 147 di Dmitri Šostakovič, il cui ultimo tempo è dedicato alla memoria di Beethoven e cita la sua celebre Sonata “Al chiaro di luna”. In chiusura la versione per settimino delle Métamorphosen di Richard Strauss, che nel rappresentare la dissoluzione della civiltà occidentale citano la marcia funebre dalla Sinfonia “Eroica”.
Interpreti del concerto i violinisti Ilya Grubert ed Eliot Lawson, i violisti Simone Briatore ed Enrico Carraro, i violoncellisti Stefano Cerrato e Smiljan Mrčela, e la pianista Cristina Barbuti (nella foto). 
Alle ore 18.30, presso la Sala Consiliare del Municipio di Portogruaro, il concerto sarà preceduto da una conferenza per il ciclo “Penombre” tenuta da Guido Barbieri su Drei Beethoven Veränderungen; le metamorfosi beethoveniane in tre epifanie musicali del Novecento.
Per informazioni sul Festival: tel. 0421-270069, info@festivalportogruaro.itwww.festivalportogruaro.it

Nessun commento:

Posta un commento