martedì 20 agosto 2013

Ennio Morricone e l'OSN della Rai insieme in concerto all'Arena di Verona



Segna il debutto dell'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai all'Arena di Verona il concerto di giovedì 22 agosto alle 21.30, che vede protagonista sul podio Ennio Morricone (nella foto), interprete di alcune tra le sue più celebri colonne sonore. Da “C'era una volta il West” a “Nuovo Cinema Paradiso”, da “Mission” a “Baarìa”, passando per “Il buono, il brutto e il cattivo” e “Giù la testa”: un lungo viaggio per ascoltare il cinema in compagnia di uno dei più grandi compositori di oggi.
In programma anche “Varianti su un segnale di polizia”, dedicato ai giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, e “Meditazione orale”, un brano con la voce registrata di Pierpaolo Pasolini proposto in prima esecuzione assoluta. “Si tratta di un lavoro commissionatomi più di cinquant'anni fa per il centenario dell'Unità d'Italia – dice Ennio Morricone – e che recentemente ho deciso di riscrivere facendone un pezzo tonale e più immediatamente comprensibile per l'ascoltatore. La voce registrata di Pasolini, ovviamente, resta la stessa”.
Interpreti del concerto, insieme all'Orchestra della Rai, sono le voci di Dulce Pontes e Susanna Rigacci, il Coro Lirico Sinfonico di Verona, la pianista Gilda Buttà, Monica Berni e Francesco Pomarico, rispettivamente primo flauto e primo oboe dell'Orchestra Rai.

Nessun commento:

Posta un commento