lunedì 19 agosto 2013

Il grande Ton Koopman suona a Grottaglie per l'undicesima edizione del Paisiello Festival


E’ iniziata la prevendita dei biglietti per il concerto che uno dei più importanti esecutori e studiosi al mondo della musica del Seicento e Settecento musicale europea, l’organista olandese TON KOOPMAN (nella foto) terrà il 2 settembre, con inizio alle ore 21, nella Chiesa Madre di Grottaglie per l’inaugurazione dell’undicesima edizione del “Giovanni Paisiello Festival”.
 L’edizione 2013, che si svolgerà dal 2 al 18 settembre prossimo, prevede appuntamenti articolati in mostre d’arte, concerti, presentazioni di volumi e performance di teatro-danza, il tutto organizzato dagli Amici della Musica “Arcangelo Speranza” di Taranto sotto la direzione artistica del Musicologo Lorenzo Mattei.
 Il grande TON KOOPMAN avrà l’occasione di suonare un organo a canne della metà del ‘500, gioiello dell’arte organara ed uno dei più antichi in Italia, che si trova proprio a Grottaglie.
Il Maestro Koopman ha appreso dell’esistenza di questo eccezionale strumento e ha voluto regalare a Taranto e alla sua provincia un concerto che costituirà un unicum, in quanto eseguito sul preziosissimo organo grottagliese a registri separati, recentemente restaurato mantenendo le antiche canne originali e ripristinando anche la cassa lignea e la cantoria.
 È superfluo presentare TON KOOPMAN, direttore dell’Amsterdam Baroque Orchestra & Choir e indiscussa autorità mondiale nell’ambito della prassi esecutiva della musica per tastiera di Johann Sebastian Bach e del suo maestro Dieterich Buxtehude. Ha inciso per le etichette più prestigiose e suona con le più importanti orchestre al mondo.
 I biglietti, il cui costo è di € 10 (2 € di prevendita) sono in vendita a Grottaglie presso la Bottega Ceramica “Antonio Fasano” in via Caravaggio n. 7, nel cuore del quartiere delle ceramiche - tel. 099.5661871. A Taranto la prevendita partirà il 26 agosto presso gli AMICI DELLA MUSICA - via Toscana n. 24/d - tel. 099.730.39.72; BASILE STRUMENTI MUSICALI - via Matteotti n° 14 - tel. 099.4526853 e BOX-OFFICE - via Nitti n° 106/a - tel. 099.4540763.
 Tutte le informazioni sul concerto di KOOPMAN e sugli altri appuntamenti del “Giovanni Paisiello festival” sono sul sito www.giovannipaisiellofestival.it, o telefonando al numero 099.7303972.



Nessun commento:

Posta un commento