mercoledì 31 luglio 2013

La Messa da Requiem chiude in bellezza il 39° Festival della Valle d'Itria


La Messa da Requiem di Giuseppe Verdi è l’appuntamento conclusivo della 39^ edizione del Festival della Valle d’Itria, domani sera, ore 21.00, nell’atrio di Palazzo Ducale. Il Festival ha celebrato il bicentenario della nascita di Verdi con  la messa in scena della Giovanna D’Arco e una serie di concerti commemorativi.
Domani sera tocca ad una delle pagine più belle mai scritte di  musica sacra, un capolavoro di soggiogante potenza. La morte di Alessandro Manzoni colpì così tanto Verdi che riprese un suo vecchio manoscritto composto per la morte di Rossini, tra l’altro mai eseguito e, dalla partitura originale per il Libera me, Domine, il maestro propose il Requiem per Manzoni a Ricordi, il quale a sua volta lo propose al Comune di Milano, con promessa di eseguirlo nel primo anniversario della morte del grande letterato. Il Sindaco e la Giunta accettarono di buon grado e ringraziarono calorosamente Verdi. La Messa da Requiem venne finalmente eseguita nella chiesa di San Marco il 22 maggio 1874. Domani sera la direzione sarà affidata al giovane già celebre Omer Meir Wellber, direttore musicale del Palau des les Artes di Valencia, che torna a Martina Franca dopo il trionfale concerto sinfonico del 2011. Esemplare il quartetto dei solisti, scelti tra i migliori giovani italiani dell’ultima generazione: Teresa Romano, Michela Nardella, Giorgio Berrugi e Gianluca Buratto.
La Messa sarà celebrata in suffragio di Lorenzo D’Arcangelo, giornalista martinese, tra i fondatori del Festival di cui ricorre il centenario della nascita.  

Teresa Romano, soprano
Michela Nardella, mezzosoprano
Giorgio Berrugi, tenore
Gianluca Buratto, basso

Direttore d’orchestra: Omer Meir Wellber

Orchestra Internazionale d'Italia

Coro del Teatro Petruzzelli di Bari
Maestro del Coro: Franco Sebastiani

Nessun commento:

Posta un commento