mercoledì 10 luglio 2013

BUON COMPLEANNO …MAESTRO: pretesto drammatico di Giovanni Guarino su musiche e vita di Giuseppe Verdi nel bicentenario della nascita



Venerdì 12 e sabato 13 luglio alle ore 21.15 nel Chiostro del Conservatorio nuova produzione del “N.Rota” di Monopoli: 
 Saranno eseguiti e rappresentati in forma scenica brani operistici tratti da Nabucco, Giovanna d’Arco, Il Corsaro, Luisa Miller, Il trovatore, La traviata, Rigoletto, Un ballo in maschera, La forza del destino, Don Carlo, Otello, Falstaff.
Cast dello spettacolo: soprani Hyeyoung AN, Dolores CARLUCCI, Graziana D’AMICO, Monica MIGLIETTA, Desireè PAPPAGALLO, Marzia RIZZI; mezzosoprani Valentina PATELLA, Zeudi RELLA; tenori Roberto CERVELLERA, Sante SCHIAVONE; Baritono Alberto COMES. Partecipazione straordinaria di Paolo PANARO (voce recitante), Carmela APOLONIO e Maria Grazia PANI (soprani), Nico SETTE (tenore), Giovanni GUARINO (baritono). Maestro sostituto Raffaella MIGAILO;  coordinatore artistico Ettore PAPADIA; Orchestra e coro del Conservatorio “Nino Rota” di Monopoli diretti da Michele NITTI; regia di Giovanni GUARINO.
Questo spettacolo è, come recita il titolo,  un “Pretesto drammatico“ per festeggiare il duecentesimo compleanno di Verdi; ripercorreremo tutta la vita del Maestro, soffermandoci in special modo sulla sua produzione operistica e scoprendo insieme alcuni  aspetti meno noti della sua attività compositiva e della  sua vita privata. Il tutto, appunto, “pretesto” per ascoltare alcune sue pagine operistiche note e meno note, tratte da opere cosiddette popolari o meno,  ma sempre di alto spessore drammaturgico e impatto espressivo. Lo spettacolo, che si avvarrà della preziosa voce narrante dell’attore Paolo Panaro, ci  farà rivivere i tempi eroici del “VIVA VERDI” e del Risorgimento italiano, portando in primo piano le profonde istanze di rinnovamento politico e sociale di cui i melodrammi verdiani sono espressione e di cui ancora oggi  prepotentemente sentiamo l’eco.
Per poter assistere alle due rappresentazioni è necessario ritirare, dalle ore 11 alle ore 12.30 e dalle ore 17 alle ore 18.30 presso la Biblioteca del Conservatorio “Nino Rota”, a partire da Lunedì 1 luglio e fino ad esaurimento dei posti a sedere, il cartoncino – invito (diverso per colore a seconda della serata).
Saranno messi in distribuzione gli inviti per il numero esattamente corrispondente ai posti a sedere consentiti per ragioni di sicurezza. 
Tale tagliando non riserva un posto specifico o numerato, ma consente solo l’accesso allo spettacolo per il giorno indicato.
Per motivi logistici sempre legati alla sicurezza, non sarà in nessun caso possibile assistere alla rappresentazione se si è privi del predetto invito.
In nessun caso sarà possibile richiedere più di due biglietti.
L’ingresso nelle varie serate, sarà consentito a partire dalle ore 20.00 e fino alle ore 20.45.

Nessun commento:

Posta un commento