lunedì 15 luglio 2013

All'auditorium Verdi di Milano "LIBERIAMO LA MUSICA" organizzato con i "Fiati di Parma"



Il ciclo “LIBERIAMO LA MUSICA”, organizzato da Amadeus in collaborazione con la Verdi e la Fondazione Amadeus, prosegue giovedì 18 luglio alle ore 20,30 presso l’Auditorium di Largo Mahler con “I FIATI DI PARMA” che propongono un programma confezionato apposta per i patiti della grande musica.
La serata si apre con con la Grande Partita “Pour la chasse” di Frantisek Antonin Roesler, musicista boemo del ’700 che adottò lo pseudonimo italiano Francesco Antonio Rossetti. Si prosegue poi con La Bohémienne, una trascrizione di Emilio Ghezzi da ”Le Trouvère” di Giuseppe Verdi. E per finire un capolavoro assoluto: La Serenata “Gran Partita” KV 361 di Wolfgang Amadeus Mozart.
I FIATI DI PARMA, unica Orchestra da camera stabile italiana di strumenti a fiato, è stata fondata nel 1990 da Claudio Paradiso, che ne è anche l’attuale direttore.
L’ensemble, costituito dai migliori strumentisti del panorama concertistico italiano, porta il nome della città che vanta grandi tradizioni musicali (Paer, Pizzetti, Toscanini, Verdi per citare i più celebri) e da cui provengono per formazione artistica e didattica molti componenti dell’Orchestra, che sono o sono stati prime parti delle più importanti orchestre sinfoniche e da camera: dall’ Orchestra Nazionale della RAI di Torino ai Wiener Symphoniker Orchester, dall’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano all Orchestra Sinfonica Santa Cecilia di Roma, dall’ Orchestra del Teatro San Carlo di Napoli ai Solisti Veneti ecc.
Il concerto di giovedì presenta lo stesso programma della prestigiosa tournée che i Fiati di Parma hanno effettuato nel mese di luglio inaugurando il Festival Pontino nel Castello di Sermoneta e il Festival “Via Iulia Augusta” in Carinzia. La tournée ha toccato poi Innsbruck per i Promenadekonzerte, Dobbiaco per le Settimane mahleriane.
Dopo l’esibizione milanese del 18 luglio I Fiati di Parma saranno a Sorrento nel Chiostro di San Francesco (29 luglio) e domenica 6 ottobre inaugureranno I Concerti del Quirinale trasmessi dalla Cappella Paolina in diffusione europea da Radio3.
 Il ciclo di concerti "LIBERIAMO LA MUSICA" nasce dall'idea di rinnovare il rapporto tra pubblico e musica e dal tentativo di rimuovere alcuni luoghi comuni che contribuiscono ad allontanare un cospicuo numero di spettatori dalle sale da concerto, soprattutto i giovani. Non solo, ma molti musicisti confessano di sentire sempre più viva l'esigenza di stabilire nuove relazione con il pubblico e propongono percorsi musicali nuovi abbattendo, con sempre maggior frequenza, i confini imposti dai generi (classica, leggera, jazz), dal tempo (antica o moderna) e dalla nazionalità.
Il "musicista libero" proporrà "musica libera" a spettatori disposti a liberarsi da inutili e spesso non giustificabili divisioni. 
"Liberiamo la musica" è un invito rivolto ai musicisti perché si rendano sempre più disponibili a nuovi percorsi e agli ascoltatori perché non mettano un freno alle proprie curiosità e siano sempre più disponibili a nuove esperienze musicali.
Auspichiamo infine che possa piacere a un pubblico giovane, e non tanto per ragioni anagrafiche, ma per spirito di avventura nei mondi della cultura musicale che vorremmo senza confini.
I concerti saranno ospitati dall'Auditorium di Milano Fondazione Cariplo, Largo Gustav Mahler, dal 27 giugno al 30 luglio (alle ore 20.30), nell'ambito della Stagione Estiva 2013 de LaVerdi.


Biglietti e abbonamenti presso
Auditorium di Milano Fondazione Cariplo Largo Gustav Mahler
martedì-domenica ore 14.30/19.00, lunedì chiuso, tel. 02.83389.401/402/403

Prezzi
Intero: euro 17,00 - Ridotto 1: euro 12,50 - Ridotto 2: euro 9,00

--> 


Nessun commento:

Posta un commento